La ricerca si interessa di sapere come le richieste emesse dall’OCSE, UNESCO e Unione Europea rispetto alla scuola, intesa come luogo di formazione alla vita sociale, vengono applicate rispetto allo sviluppo di atteggiamenti di leadership. E’ stato scelto di confrontare la proposta educativa della scuola con quella dello scautismo, associazione educativa che utilizza un modello di educazione attiva e che si è sempre proposta di aiutare i ragazzi a sviluppare atteggiamenti di leadership e valori morali. L’idea che le competenze di leadership si sviluppino in un contesto educativo che preveda un ruolo attivo del soggetto che apprende è patrimonio comune dei modelli educativi della pedagogia attiva, che si sviluppa contemporaneamente alla nascita del movimento scout. In questa prospettiva l’organizzazione dell’ambiente educativo acquista un rilievo pari se non superiore a quello dei contenuti da trasmettere. Per questo scopo sono stati utilizzati due strumenti, il primo volto a misurare gli atteggiamenti e i valori di leadership espressi dai ragazzi, il secondo volto a cogliere attraverso le percezioni dei ragazzi le caratteristiche dei due contesti educativi. Come strumento per la misura degli atteggiamenti di leadership è stata utilizzata la Socially Responsible Leadership Scale (SRLS), tradotta e utilizzata per la prima volta in Italia. Per la definizione della leadership si è fatto riferimento alle teorie sulla Student Leadership e in particolare al Social Change Model of Leadership in cui la leadership viene considerata un processo inclusivo, non dipendente dall’assunzione di un ruolo formale, basato su valori, che permette “cambiamenti sociali positivi dell’istituzione o della comunità” (HERI, 1996). Lo strumento di Percezione del contesto è stato ispirato alle dimensioni del Culture Questionaire della Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness research (GLOBE). Le dimensioni del questionario di Percezione del contesto sono state rielaborate sulla base dell’analisi fattoriale dei dati rilevati. Lo strumento consente di osservare quale impatto hanno alcuni aspetti del contesto educativo nel creare opportunità per lo sviluppo della leadership. I questionari sono stati somministrati a 600 studenti e 231 scout, iscritti al biennio della scuola secondaria di secondo grado a Roma. Il questionario di Percezione del contesto è stato inoltre compilato dagli insegnanti e capi scout degli adolescenti. Nel presente articolo vengono descritte le caratteristiche dei due strumenti e presentati i risultati relativi alle differenze tra scout e studenti nella loro percezione del contesto classe o gruppo scout e nel loro sviluppo di atteggiamenti di leadership.

Settima edizione “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto” - Società Italiana di Ricerca didattica (SIRD) / Emiliane, Rubat. - STAMPA. - (2014). (Intervento presentato al convegno XVI Seminario SIRD “La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto“ tenutosi a Roma - Università degli Studi Roma Tre).

Settima edizione “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, Dottori e Docenti a confronto” - Società Italiana di Ricerca didattica (SIRD)

Emiliane Rubat
2014

Abstract

La ricerca si interessa di sapere come le richieste emesse dall’OCSE, UNESCO e Unione Europea rispetto alla scuola, intesa come luogo di formazione alla vita sociale, vengono applicate rispetto allo sviluppo di atteggiamenti di leadership. E’ stato scelto di confrontare la proposta educativa della scuola con quella dello scautismo, associazione educativa che utilizza un modello di educazione attiva e che si è sempre proposta di aiutare i ragazzi a sviluppare atteggiamenti di leadership e valori morali. L’idea che le competenze di leadership si sviluppino in un contesto educativo che preveda un ruolo attivo del soggetto che apprende è patrimonio comune dei modelli educativi della pedagogia attiva, che si sviluppa contemporaneamente alla nascita del movimento scout. In questa prospettiva l’organizzazione dell’ambiente educativo acquista un rilievo pari se non superiore a quello dei contenuti da trasmettere. Per questo scopo sono stati utilizzati due strumenti, il primo volto a misurare gli atteggiamenti e i valori di leadership espressi dai ragazzi, il secondo volto a cogliere attraverso le percezioni dei ragazzi le caratteristiche dei due contesti educativi. Come strumento per la misura degli atteggiamenti di leadership è stata utilizzata la Socially Responsible Leadership Scale (SRLS), tradotta e utilizzata per la prima volta in Italia. Per la definizione della leadership si è fatto riferimento alle teorie sulla Student Leadership e in particolare al Social Change Model of Leadership in cui la leadership viene considerata un processo inclusivo, non dipendente dall’assunzione di un ruolo formale, basato su valori, che permette “cambiamenti sociali positivi dell’istituzione o della comunità” (HERI, 1996). Lo strumento di Percezione del contesto è stato ispirato alle dimensioni del Culture Questionaire della Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness research (GLOBE). Le dimensioni del questionario di Percezione del contesto sono state rielaborate sulla base dell’analisi fattoriale dei dati rilevati. Lo strumento consente di osservare quale impatto hanno alcuni aspetti del contesto educativo nel creare opportunità per lo sviluppo della leadership. I questionari sono stati somministrati a 600 studenti e 231 scout, iscritti al biennio della scuola secondaria di secondo grado a Roma. Il questionario di Percezione del contesto è stato inoltre compilato dagli insegnanti e capi scout degli adolescenti. Nel presente articolo vengono descritte le caratteristiche dei due strumenti e presentati i risultati relativi alle differenze tra scout e studenti nella loro percezione del contesto classe o gruppo scout e nel loro sviluppo di atteggiamenti di leadership.
2014
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1079303
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact