Caralluma fimbriata (Apocynaceae) è utilizzata come integratore alimentare per la riduzione del peso corporeo (Dutt et al., J Med Food, 2012) per la presenza di glucosidi pregnanici, contenuti anche in altre piante, quali ad esempio Hoodia gordonii, utilizzate come dimagranti “naturali”. Dati scientifici sull’efficacia e sulla sicurezza di C. fimbriata sono alquanto carenti. Considerando l’uso del prodotto per lo più sotto forma di automedicazione, scopo del lavoro è stato di indagare la sicurezza d’impiego di un estratto standardizzato di C. fimbriata (Slimaluma), nel ratto normale, analizzando gli effetti del trattamento prolungato su alcuni parametri fisiologici.
Caralluma fimbriata, un rimedio dimagrante: valutazione della sicurezza e studio metabolomico / Vitalone, Annabella; DI SOTTO, Antonella; Mammola, CATERINA LOREDANA; Rosemarie, Heyn; Miglietta, Selenia; Mariani, Paola; Miccheli, Alfredo; Delfini, Maurizio; Passarelli, Francesca; Mazzanti, Gabriela. - ELETTRONICO. - (2014). (Intervento presentato al convegno XXXI Congresso Internazionale della Società Farmaceutica del Mediterraneo Latino tenutosi a Montpellier (France) nel 10-13 settembre 2014).
Caralluma fimbriata, un rimedio dimagrante: valutazione della sicurezza e studio metabolomico.
Annabella Vitalone
;Antonella Di Sotto;Caterina Loredana Mammola;Rosemarie Heyn;Selenia Miglietta;Paola Mariani;Alfredo Miccheli;Maurizio Delfini;Francesca Passarelli;Gabriela Mazzanti
2014
Abstract
Caralluma fimbriata (Apocynaceae) è utilizzata come integratore alimentare per la riduzione del peso corporeo (Dutt et al., J Med Food, 2012) per la presenza di glucosidi pregnanici, contenuti anche in altre piante, quali ad esempio Hoodia gordonii, utilizzate come dimagranti “naturali”. Dati scientifici sull’efficacia e sulla sicurezza di C. fimbriata sono alquanto carenti. Considerando l’uso del prodotto per lo più sotto forma di automedicazione, scopo del lavoro è stato di indagare la sicurezza d’impiego di un estratto standardizzato di C. fimbriata (Slimaluma), nel ratto normale, analizzando gli effetti del trattamento prolungato su alcuni parametri fisiologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.