L'obiettivo del lavoro è quello di lanciare una call for research nel filone di ricerca sulla value co-creation. Lo studio amplia, attraverso una review della letteratura, il quadro d'analisi sinora utilizzato da molti studiosi e che vede il consumer-brand engagement quale determinante fondamentale per lo sviluppo di attività di co-creazione di valore tra brand e consumatori. Dalla revisione della letteratura emerge un'altra importante determinante per la co-creazione di valore che è rappresentata dall'employee engagement e la necessità di focalizzarsi sul ruolo che un dipendente coinvolto verso il brand può avere sul coinvolgimento del consumatore verso la marca. A seguito del processo di review e dei risultati dello studio, si presentano tre future linee di ricerca per l'accademia e le implicazioni manageriali del lavoro.
Ripensare i processi di co-creazione di valore attraverso le possibili sinergie tra il consumer engagement e l’employee engagement: riflessioni dall’analisi della letteratura / Rossi, MARCO VALERIO. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 169-173. ( Sinergie-SIMA Conference 2017 Naples, Italy 15-16/06/2017).
Ripensare i processi di co-creazione di valore attraverso le possibili sinergie tra il consumer engagement e l’employee engagement: riflessioni dall’analisi della letteratura
ROSSI, MARCO VALERIO
2017
Abstract
L'obiettivo del lavoro è quello di lanciare una call for research nel filone di ricerca sulla value co-creation. Lo studio amplia, attraverso una review della letteratura, il quadro d'analisi sinora utilizzato da molti studiosi e che vede il consumer-brand engagement quale determinante fondamentale per lo sviluppo di attività di co-creazione di valore tra brand e consumatori. Dalla revisione della letteratura emerge un'altra importante determinante per la co-creazione di valore che è rappresentata dall'employee engagement e la necessità di focalizzarsi sul ruolo che un dipendente coinvolto verso il brand può avere sul coinvolgimento del consumatore verso la marca. A seguito del processo di review e dei risultati dello studio, si presentano tre future linee di ricerca per l'accademia e le implicazioni manageriali del lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


