Il presente lavoro, esaminando la situazione del settore ferroviario europeo in relazione alla sicurezza della circolazione ed alla manutenzione dei veicoli, affronta lo studio della misura delle forze di contatto, su base teorica e sperimentale, ai fini dello sviluppo di un sistema di misura sperimentale per il monitoraggio dei carichi trasversali (Y), lato infrastruttura. Attraverso una prima convenzione di ricerca con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è stato effettuato uno studio di fattibilità preliminare, confrontando tra loro due metodologie di misura differenti; successivamente la ricerca è proseguita a livello accademico approfondendo le potenzialità applicative di uno dei due metodi precedentemente analizzati. Infine, attraverso una seconda convenzione di ricerca, sempre con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), si è sviluppato il sistema di misura a livello prototipale conducendo ulteriori prove sperimentali di laboratorio ed installando l’apparato direttamente in linea durante il normale esercizio.

Studio delle interazioni ruota-rotaia ai fini della sicurezza dell’esercizio e della manutenzione sviluppo di un sistema di misura sperimentale per il monitoraggio dei carichi trasversali / Cortis, Daniele. - (2018 Feb 21).

Studio delle interazioni ruota-rotaia ai fini della sicurezza dell’esercizio e della manutenzione sviluppo di un sistema di misura sperimentale per il monitoraggio dei carichi trasversali

Cortis, Daniele
21/02/2018

Abstract

Il presente lavoro, esaminando la situazione del settore ferroviario europeo in relazione alla sicurezza della circolazione ed alla manutenzione dei veicoli, affronta lo studio della misura delle forze di contatto, su base teorica e sperimentale, ai fini dello sviluppo di un sistema di misura sperimentale per il monitoraggio dei carichi trasversali (Y), lato infrastruttura. Attraverso una prima convenzione di ricerca con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), è stato effettuato uno studio di fattibilità preliminare, confrontando tra loro due metodologie di misura differenti; successivamente la ricerca è proseguita a livello accademico approfondendo le potenzialità applicative di uno dei due metodi precedentemente analizzati. Infine, attraverso una seconda convenzione di ricerca, sempre con Rete Ferroviaria Italiana (RFI), si è sviluppato il sistema di misura a livello prototipale conducendo ulteriori prove sperimentali di laboratorio ed installando l’apparato direttamente in linea durante il normale esercizio.
21-feb-2018
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1071096
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