The factory outlet center has been established as a protagonist of the Italian retailing system by now, with an innovative value proposition, a distinctive purchasing model and a clear positioning. The article - based on the results of a four-years long research - describes this growth, analyzes its characteristics and the impact on consumers behavior.

I Factory Outlet Centre costituiscono probabilmente la più visibile novità del panorama commerciale italiano. In un arco temporale abbastanza breve essi hanno imposto la loro personalità e presenza, modificando strutturalmente alcuni canoni comportamentali dei consumatori italiani. Lo studio qui presentato - condotto in un ampio lasso temporale - inserisce a pieno titolo questo “nuovo” format nella struttura commerciale nazionale, dando risalto alle sue peculiarità costitutive: la natura innovativa del format dal punto di vista della value proposition; il modello d’acquisto originale (brand-gain) che lo connota.

Innovazione commerciale e comportamenti d'acquisto: la dinamica dei factory outlet center in Italia / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - 26:4(2008), pp. 5-40. [10.1485/FMP2008-4]

Innovazione commerciale e comportamenti d'acquisto: la dinamica dei factory outlet center in Italia

MATTIACCI, ALBERTO;CECCOTTI, Federica
2008

Abstract

The factory outlet center has been established as a protagonist of the Italian retailing system by now, with an innovative value proposition, a distinctive purchasing model and a clear positioning. The article - based on the results of a four-years long research - describes this growth, analyzes its characteristics and the impact on consumers behavior.
2008
I Factory Outlet Centre costituiscono probabilmente la più visibile novità del panorama commerciale italiano. In un arco temporale abbastanza breve essi hanno imposto la loro personalità e presenza, modificando strutturalmente alcuni canoni comportamentali dei consumatori italiani. Lo studio qui presentato - condotto in un ampio lasso temporale - inserisce a pieno titolo questo “nuovo” format nella struttura commerciale nazionale, dando risalto alle sue peculiarità costitutive: la natura innovativa del format dal punto di vista della value proposition; il modello d’acquisto originale (brand-gain) che lo connota.
factory outlet centre; marketing; distribuzione commerciale; consumer behaviour
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Innovazione commerciale e comportamenti d'acquisto: la dinamica dei factory outlet center in Italia / Mattiacci, Alberto; Ceccotti, Federica. - In: FINANZA MARKETING E PRODUZIONE. - ISSN 1593-2230. - STAMPA. - 26:4(2008), pp. 5-40. [10.1485/FMP2008-4]
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