The present paper intends, through empirical evidence, to contribute to the definition of a product of well-being, as an integrated tourism product and to validate the spa vocation as a driver for the development of a tourist destination. The theoretical framework of reference has been developed starting from the concept of wellness and wellness tourism and integrated with the dimensions and drivers of development of tourist destinations. The empirical research, carried out according to a mixed method, was conducted in the period between December 2016 and April 2017 on nine destinations selected according to the vocation and degree of development of the wellness offer. The study allows to identify the function of connotation and positioning of the destination carried out by the spa vocation and to outline which drivers for the development of a wellness destination, the integration of the product - according to the theme of the wellbeing experience - and the creation of an offer network (network).

Il presente lavoro intende, attraverso l’evidenza empirica, fornire un contributo alla definizione di prodotto del benessere, come prodotto turistico integrato e validare la vocazione termale quale driver per lo sviluppo di una destinazione turistica. Il framework teorico di riferimento è stato sviluppato a partire dal concetto di benessere e di turismo del benessere e integrato con le dimensioni e i driver di sviluppo delle destinazioni turistiche . La ricerca empirica, svolta secondo un mixed method, è stata condotta nel periodo compreso tra dicembre 2016 e aprile 2017 su nove destinazioni selezionate secondo la vocazione e il grado di sviluppo dell’offerta wellness. Lo studio consente di individuare la funzione di connotazione e di posizionamento della destinazione svolta dalla vocazione termale e di delineare quali driver per lo sviluppo di una wellness destination, l’integrazione di prodotto - secondo il tema dell’esperienza di benessere - e la creazione di una rete (network) d’offerta.

Prodotto benessere e wellness destination. L'evoluzione possibile della vocazione termale in Italia / Sfodera, F.; Pesarin, S.. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - XXVI:(2017), pp. 75-96.

Prodotto benessere e wellness destination. L'evoluzione possibile della vocazione termale in Italia

Sfodera F.
;
2017

Abstract

The present paper intends, through empirical evidence, to contribute to the definition of a product of well-being, as an integrated tourism product and to validate the spa vocation as a driver for the development of a tourist destination. The theoretical framework of reference has been developed starting from the concept of wellness and wellness tourism and integrated with the dimensions and drivers of development of tourist destinations. The empirical research, carried out according to a mixed method, was conducted in the period between December 2016 and April 2017 on nine destinations selected according to the vocation and degree of development of the wellness offer. The study allows to identify the function of connotation and positioning of the destination carried out by the spa vocation and to outline which drivers for the development of a wellness destination, the integration of the product - according to the theme of the wellbeing experience - and the creation of an offer network (network).
2017
Il presente lavoro intende, attraverso l’evidenza empirica, fornire un contributo alla definizione di prodotto del benessere, come prodotto turistico integrato e validare la vocazione termale quale driver per lo sviluppo di una destinazione turistica. Il framework teorico di riferimento è stato sviluppato a partire dal concetto di benessere e di turismo del benessere e integrato con le dimensioni e i driver di sviluppo delle destinazioni turistiche . La ricerca empirica, svolta secondo un mixed method, è stata condotta nel periodo compreso tra dicembre 2016 e aprile 2017 su nove destinazioni selezionate secondo la vocazione e il grado di sviluppo dell’offerta wellness. Lo studio consente di individuare la funzione di connotazione e di posizionamento della destinazione svolta dalla vocazione termale e di delineare quali driver per lo sviluppo di una wellness destination, l’integrazione di prodotto - secondo il tema dell’esperienza di benessere - e la creazione di una rete (network) d’offerta.
wellness destination; product offering
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Prodotto benessere e wellness destination. L'evoluzione possibile della vocazione termale in Italia / Sfodera, F.; Pesarin, S.. - In: TURISTICA. - ISSN 1974-2207. - STAMPA. - XXVI:(2017), pp. 75-96.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1033577
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