L’articolo analizza il poema di Luigi Pulci evidenziando il nesso tra la rappresentazione iperbolica della fisicità del personaggio che dà il titolo all’opera, Morgante, e la riflessione metanarrativa sulla creatività che intesse il poema: il potenziale creativo e narrativo è rappresentato dapprima in continuità con la fisicità di Morgante, soggetto corporeo iperbolico, mentre in seguito la materialità corporea del gigante verrà sostituita dall’immaterialità di Malagigi, il negromante, e della sua magia: l’elemento corporeo da soggetto diviene oggetto di narrazione. Nel poema la riflessione sulla creatività porta con sé quella sul rapporto con le fonti, l’Orlando laurenziano, ma anche la Commedia dantesca. L’evoluzione del rapporto dell’autore con i suoi testi di riferimento modifica la rappresentazione della creatività narrativa nel testo: dalla considerazione della potenzialità narrativa illimitata incarnata dall’iperbolico Morgante si passerà al ri-dimensionamento delle possibilità creative dell’autore e a una ridefinizione del ruolo autoriale.

Rappresentazione corporea della creatività narrativa nel Morgante di Luigi Pulci / Perrotta, Annalisa. - In: ITALIAN STUDIES. - ISSN 0075-1634. - STAMPA. - 60:2(2005), pp. 147-162.

Rappresentazione corporea della creatività narrativa nel Morgante di Luigi Pulci

annalisa perrotta
2005

Abstract

L’articolo analizza il poema di Luigi Pulci evidenziando il nesso tra la rappresentazione iperbolica della fisicità del personaggio che dà il titolo all’opera, Morgante, e la riflessione metanarrativa sulla creatività che intesse il poema: il potenziale creativo e narrativo è rappresentato dapprima in continuità con la fisicità di Morgante, soggetto corporeo iperbolico, mentre in seguito la materialità corporea del gigante verrà sostituita dall’immaterialità di Malagigi, il negromante, e della sua magia: l’elemento corporeo da soggetto diviene oggetto di narrazione. Nel poema la riflessione sulla creatività porta con sé quella sul rapporto con le fonti, l’Orlando laurenziano, ma anche la Commedia dantesca. L’evoluzione del rapporto dell’autore con i suoi testi di riferimento modifica la rappresentazione della creatività narrativa nel testo: dalla considerazione della potenzialità narrativa illimitata incarnata dall’iperbolico Morgante si passerà al ri-dimensionamento delle possibilità creative dell’autore e a una ridefinizione del ruolo autoriale.
2005
Luigi Pulci, Morgante
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rappresentazione corporea della creatività narrativa nel Morgante di Luigi Pulci / Perrotta, Annalisa. - In: ITALIAN STUDIES. - ISSN 0075-1634. - STAMPA. - 60:2(2005), pp. 147-162.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1026440
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact