In the last years, two new tramlines have been designed in the network of mass transit system in Florence. The planned lines will be in service in 2018 and they will serve the Northern part of the city. The work examines and compares two engineered solutions to improve the public transport service in the Northern and central areas of Florence: the former is more conservative, the latter more innovative. The alternatives facilitate the integration between the bus and tram network, reducing the traffic flow in strategical areas of public interest, such as railway stations or public offices areas. For each proposed scenario, the study consists of analysing the transport feasibility and financial viability. Specific transportation tools allowed evaluating the technical and functional characteristics of the proposed scenarios, while the economic impact is assessed using data provided by the consortium, which currently manages the public transport in the city. The results of this study suggest the more innovative solution as the best one, from both the transportation and economic points of view, because it guarantees an overall improvement of the service.

Nel 2018 due nuove linee di tram entreranno in servizio a Firenze, modificando la rete del trasporto pubblico nella zona nord della città. Lo studio esamina e confronta due soluzioni, una più innovativa e una più conservativa, progettate per migliorare il servizio di trasporto pubblico su gomma nell’area centro-settentrionale della Città Metropolitana di Firenze. Le soluzioni esaminate favoriscono l’integrazione tra le reti di autobus e tram, riducendo il flusso di traffico in aree strategiche d’interesse pubblico quali stazioni ferroviarie o settori ad alta domanda di traffico. Per ogni soluzione, l’articolo presenta lo studio della fattibilità tecnica e della relativa redditività finanziaria. Attraverso software di pianificazione e gestione del trasporto pubblico sono state valutate le caratteristiche tecniche e funzionali delle soluzioni proposte. I risultati dello studio evidenziano come la soluzione più innovativa sia quella migliore, sia dal punto di vista dell’efficienza del sistema, sia da quello economico, perché garantisce un miglioramento generale del servizio.

Riassetto del trasporto pubblico di Firenze a seguito dell’entrata in servizio di nuove linee di tram (Upgrading of Florence public transport to incorporate new tramlines) / Moretti, Laura; Moretti, Marco; Ricci, Stefano. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 72:7-8(2017), pp. 569-584.

Riassetto del trasporto pubblico di Firenze a seguito dell’entrata in servizio di nuove linee di tram (Upgrading of Florence public transport to incorporate new tramlines)

Moretti Laura;MORETTI, MARCO;Ricci Stefano
2017

Abstract

In the last years, two new tramlines have been designed in the network of mass transit system in Florence. The planned lines will be in service in 2018 and they will serve the Northern part of the city. The work examines and compares two engineered solutions to improve the public transport service in the Northern and central areas of Florence: the former is more conservative, the latter more innovative. The alternatives facilitate the integration between the bus and tram network, reducing the traffic flow in strategical areas of public interest, such as railway stations or public offices areas. For each proposed scenario, the study consists of analysing the transport feasibility and financial viability. Specific transportation tools allowed evaluating the technical and functional characteristics of the proposed scenarios, while the economic impact is assessed using data provided by the consortium, which currently manages the public transport in the city. The results of this study suggest the more innovative solution as the best one, from both the transportation and economic points of view, because it guarantees an overall improvement of the service.
2017
Nel 2018 due nuove linee di tram entreranno in servizio a Firenze, modificando la rete del trasporto pubblico nella zona nord della città. Lo studio esamina e confronta due soluzioni, una più innovativa e una più conservativa, progettate per migliorare il servizio di trasporto pubblico su gomma nell’area centro-settentrionale della Città Metropolitana di Firenze. Le soluzioni esaminate favoriscono l’integrazione tra le reti di autobus e tram, riducendo il flusso di traffico in aree strategiche d’interesse pubblico quali stazioni ferroviarie o settori ad alta domanda di traffico. Per ogni soluzione, l’articolo presenta lo studio della fattibilità tecnica e della relativa redditività finanziaria. Attraverso software di pianificazione e gestione del trasporto pubblico sono state valutate le caratteristiche tecniche e funzionali delle soluzioni proposte. I risultati dello studio evidenziano come la soluzione più innovativa sia quella migliore, sia dal punto di vista dell’efficienza del sistema, sia da quello economico, perché garantisce un miglioramento generale del servizio.
Trasporti, Urbani, Tram; light rail transit; railroad rolling stock
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Riassetto del trasporto pubblico di Firenze a seguito dell’entrata in servizio di nuove linee di tram (Upgrading of Florence public transport to incorporate new tramlines) / Moretti, Laura; Moretti, Marco; Ricci, Stefano. - In: INGEGNERIA FERROVIARIA. - ISSN 0020-0956. - STAMPA. - 72:7-8(2017), pp. 569-584.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Moretti_Riassetto_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.39 MB
Formato Adobe PDF
6.39 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1021285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 6
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact