Introduzione e Metodo I cambiamenti nella personalità dei pazienti con esiti di grave Trauma Cranio Encefalico (TCE) sono tra i più invalidanti perché si ripercuotono, soprattutto al rientro a casa, sulla reintegrazione socio-familiare, dove le difficoltà a relazionarsi e a riprendere le attività della vita sociale e quotidiana producono isolamento e scarsa qualità della vita. Per questo è sempre più importante affiancare alla riabilitazione cognitiva e motoria la presa in carico psicologica delle persone con esiti di grave TCE. E’ presentato il caso di una ragazza di 24 anni che in seguito ad un incidente della strada ha riportato un grave TCE con un coma di 20 giorni. A seguito di tale evento riporta disturbi motori, cognitivi, della consapevolezza e di personalità. Viene valutata a distanza di 8 mesi dall’ incidente stradale durante il ricovero in Day Hospital di riabilitazione Neuromotoria. In abbinamento alla riabilitazione standard viene sottoposta al protocollo della tecnica della scrittura: scrivere per 4 giorni consecutivi per 15 minuti, emozioni e pensieri profondi legati ad un evento difficile della propria vita con lo scopo di indagare i possibili effetti sul benessere psicologico e neuropsicologico. I benefici psico-fisici della TS sono stati riscontrati in diverse popolazioni cliniche. Scrivere consente di tradurre l’esperienza in “linguaggio” che si organizza in forma di storia; una “nuova narrazione” che permette di pensare diversamente alla propria esperienza, dandogli un nuovo significato. Risultati I risultati qualitativi dell’intervento di scrittura mostrano un aumento della consapevolezza e della compliance al trattamento con esiti positivi sul benessere psicofisico, sulla reintegrazione socio-familiare e sulla qualità della vita e la richiesta finale del supporto psicoterapeutico. Conclusioni Questo approccio potrebbe essere un nuovo strumento da affiancare alla terapia riabilitativa tradizionale per migliorare e promuovere ogni aspetto legato al benessere della persona.
La prima applicazione della tecnica della scrittura in persone con esiti di Grave Trauma Cranico. Un caso Clinico / Silvestro, Daniela; Montinaro, Giiovanna; Ruggiero, ALESSIA CELESTE; Ferri, Rosa; Formisano, Rita; Solano, Luigi. - STAMPA. - (2017), pp. 127-128. (Intervento presentato al convegno La Psicologia Come Scienza Della Salute tenutosi a Firenze nel 3-7 novembre 2017).
La prima applicazione della tecnica della scrittura in persone con esiti di Grave Trauma Cranico. Un caso Clinico
Silvestro Daniela;RUGGIERO, ALESSIA CELESTE;Ferri Rosa;Solano Luigi
2017
Abstract
Introduzione e Metodo I cambiamenti nella personalità dei pazienti con esiti di grave Trauma Cranio Encefalico (TCE) sono tra i più invalidanti perché si ripercuotono, soprattutto al rientro a casa, sulla reintegrazione socio-familiare, dove le difficoltà a relazionarsi e a riprendere le attività della vita sociale e quotidiana producono isolamento e scarsa qualità della vita. Per questo è sempre più importante affiancare alla riabilitazione cognitiva e motoria la presa in carico psicologica delle persone con esiti di grave TCE. E’ presentato il caso di una ragazza di 24 anni che in seguito ad un incidente della strada ha riportato un grave TCE con un coma di 20 giorni. A seguito di tale evento riporta disturbi motori, cognitivi, della consapevolezza e di personalità. Viene valutata a distanza di 8 mesi dall’ incidente stradale durante il ricovero in Day Hospital di riabilitazione Neuromotoria. In abbinamento alla riabilitazione standard viene sottoposta al protocollo della tecnica della scrittura: scrivere per 4 giorni consecutivi per 15 minuti, emozioni e pensieri profondi legati ad un evento difficile della propria vita con lo scopo di indagare i possibili effetti sul benessere psicologico e neuropsicologico. I benefici psico-fisici della TS sono stati riscontrati in diverse popolazioni cliniche. Scrivere consente di tradurre l’esperienza in “linguaggio” che si organizza in forma di storia; una “nuova narrazione” che permette di pensare diversamente alla propria esperienza, dandogli un nuovo significato. Risultati I risultati qualitativi dell’intervento di scrittura mostrano un aumento della consapevolezza e della compliance al trattamento con esiti positivi sul benessere psicofisico, sulla reintegrazione socio-familiare e sulla qualità della vita e la richiesta finale del supporto psicoterapeutico. Conclusioni Questo approccio potrebbe essere un nuovo strumento da affiancare alla terapia riabilitativa tradizionale per migliorare e promuovere ogni aspetto legato al benessere della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.