La tesi si incentra su un segmento della produzione letteraria di Natsume Sōseki (1867-1916), gli "Eijitsu shōhin" (Racconti di primavera), venticinque racconti brevi apparsi nel primo trimestre del 1909 sulle edizioni di Tōkyō e Ōsaka del quotidiano Asahi shinbun. Nel primo capitolo si esaminano gli elementi peculiari dei racconti, contestualizzandoli nella quotidianità e nel vissuto dello scrittore. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati a una investigazione su specifici aspetti di molta della produzione letteraria dello scrittore - ivi inclusi i "Racconti di primavera": il legame con cromatismo, Luminismo, simbolismo dei colori; l'elemento fantastico e surreale, che accomuna (e al contempo distingue) i "Racconti di primavera" e "I sogni di dieci notti" (Yume jūya), raccolta dell'anno precedente. Il quarto capitolo si concentra su alcuni aspetti ricorrenti nella narrativa dell'Autore – e quindi presenti anche in alcuni Racconti -, indicativi del suo rapporto con la dimensione sociale contemporanea. La trattazione si chiude con la traduzione integrale dei "Racconti di primavera"
Eijitsu shōhin (Racconti di primavera, 1909) di Natsume Sōseki / Taddei, Marco. - (2017 Oct 05).
Eijitsu shōhin (Racconti di primavera, 1909) di Natsume Sōseki
TADDEI, MARCO
05/10/2017
Abstract
La tesi si incentra su un segmento della produzione letteraria di Natsume Sōseki (1867-1916), gli "Eijitsu shōhin" (Racconti di primavera), venticinque racconti brevi apparsi nel primo trimestre del 1909 sulle edizioni di Tōkyō e Ōsaka del quotidiano Asahi shinbun. Nel primo capitolo si esaminano gli elementi peculiari dei racconti, contestualizzandoli nella quotidianità e nel vissuto dello scrittore. Il secondo e il terzo capitolo sono dedicati a una investigazione su specifici aspetti di molta della produzione letteraria dello scrittore - ivi inclusi i "Racconti di primavera": il legame con cromatismo, Luminismo, simbolismo dei colori; l'elemento fantastico e surreale, che accomuna (e al contempo distingue) i "Racconti di primavera" e "I sogni di dieci notti" (Yume jūya), raccolta dell'anno precedente. Il quarto capitolo si concentra su alcuni aspetti ricorrenti nella narrativa dell'Autore – e quindi presenti anche in alcuni Racconti -, indicativi del suo rapporto con la dimensione sociale contemporanea. La trattazione si chiude con la traduzione integrale dei "Racconti di primavera"File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi dottorato Taddei
Open Access dal 02/01/2020
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.