Presentation of the results of the national conference "Building together. Research-Training as an engine of innovation", which took place in Bologna on 16 and 17 February 2017, organized by CRESPI (Educational Research Center on Teacher Professionalism) of Bologna. The possible criticisms of this research approach have been discussed, both from the University and the School point of view, and also highlighted the important opportunities for collaboration between the two institutions.

Presentazione dei risultati del convegno nazionale “Costruire insieme. La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento”, che si è svolto a Bologna il 16 e 17 febbraio 2017, organizzato dal CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità degli Insegnanti) di Bologna. Sono state discusse le possibili criticità di questo approccio di ricerca, sia dal punto di vista dell’università, sia da quello della scuola, sottolineando altresì le importanti opportunità di collaborazione fra le due istituzioni.

La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento / Asquini, Giorgio. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - (2017).

La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento

ASQUINI, GIORGIO
2017

Abstract

Presentation of the results of the national conference "Building together. Research-Training as an engine of innovation", which took place in Bologna on 16 and 17 February 2017, organized by CRESPI (Educational Research Center on Teacher Professionalism) of Bologna. The possible criticisms of this research approach have been discussed, both from the University and the School point of view, and also highlighted the important opportunities for collaboration between the two institutions.
2017
Presentazione dei risultati del convegno nazionale “Costruire insieme. La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento”, che si è svolto a Bologna il 16 e 17 febbraio 2017, organizzato dal CRESPI (Centro di Ricerca Educativa Sulla Professionalità degli Insegnanti) di Bologna. Sono state discusse le possibili criticità di questo approccio di ricerca, sia dal punto di vista dell’università, sia da quello della scuola, sottolineando altresì le importanti opportunità di collaborazione fra le due istituzioni.
ricerca-formazione; insegnanti; università; CRESPI
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La Ricerca-Formazione come motore del cambiamento / Asquini, Giorgio. - In: EDUCATION 2.0. - ELETTRONICO. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Asquini_preprint_Ricerca-formazione_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 20.88 kB
Formato Adobe PDF
20.88 kB Adobe PDF
Asquini_Ricerca-Formazione_2017.pdf

accesso aperto

Note: http://www.educationduepuntozero.it/studi-e-ricerche/la-ricerca-formazione-come-motore-del-cambiamento.shtml
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 188.01 kB
Formato Adobe PDF
188.01 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1013702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact