La presente ricerca esamina il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare in cinque generi del web, quattro asincroni e uno sincrono, scritti e fortemente interattivi: newsgroup, forum, blog, social network e chat. Si determina il modo in cui l'incomprensione si concretizza negli scambi comunicativi, come viene gestita dai parlanti e quali le sue possibili tipologie. L'indagine attiva anche una comparazione con la comunicazione parlata con l'obiettivo di individuare continuità e differenze legate al diverso tipo di interazione impiegato.

Il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer / Antonetti, Cristina. - (2016 Nov 28).

Il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer

ANTONETTI, CRISTINA
28/11/2016

Abstract

La presente ricerca esamina il fenomeno dell'incomprensione nella comunicazione mediata dal computer (CMC), in particolare in cinque generi del web, quattro asincroni e uno sincrono, scritti e fortemente interattivi: newsgroup, forum, blog, social network e chat. Si determina il modo in cui l'incomprensione si concretizza negli scambi comunicativi, come viene gestita dai parlanti e quali le sue possibili tipologie. L'indagine attiva anche una comparazione con la comunicazione parlata con l'obiettivo di individuare continuità e differenze legate al diverso tipo di interazione impiegato.
28-nov-2016
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Antonetti

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 21.67 MB
Formato Adobe PDF
21.67 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/999579
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact