Il contributo, in seguito alle conseguenze della crisi finanziaria sull'educazione degli architetti e sulla professione in Italia, è teso a rimodulare l’offerta didattica dei curricula formativi in architettura. Lo studio, nello specifico, si è posto l’obiettivo di ripensare l’ordinamento di un Corso di Architettura Magistrale a ciclo unico alla luce di diversi fattori quali: la richiesta di pronunciamento della Direttiva Europea, le considerazioni sulla nuova figura dell’architetto richiesta dal panorama contemporaneo, la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche. L’obiettivo è la preparazione di una figura professionale che risponde alle richieste del mercato e a tale scopo è necessaria la considerazione di alcuni driver, utili per individuare i criteri di fabbisogno sui quali si ha necessità di disporre nuove figure di architetto e per indicare quell'insieme di fattori e di procedure che permettono al nostro sistema formativo di pilotare lo studente verso una professione che abbia efficacia rappresentativa ed espressiva.
La formazione dell'architetto. Nuovi curricula per nuovi architetti / Belibani, Rosalba. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 26-29. (Intervento presentato al convegno V Forum dell'Associazione Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16 tenutosi a Palermo; Italia nel 13-14 novembre 2015).
La formazione dell'architetto. Nuovi curricula per nuovi architetti
BELIBANI, Rosalba
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2016
Abstract
Il contributo, in seguito alle conseguenze della crisi finanziaria sull'educazione degli architetti e sulla professione in Italia, è teso a rimodulare l’offerta didattica dei curricula formativi in architettura. Lo studio, nello specifico, si è posto l’obiettivo di ripensare l’ordinamento di un Corso di Architettura Magistrale a ciclo unico alla luce di diversi fattori quali: la richiesta di pronunciamento della Direttiva Europea, le considerazioni sulla nuova figura dell’architetto richiesta dal panorama contemporaneo, la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche. L’obiettivo è la preparazione di una figura professionale che risponde alle richieste del mercato e a tale scopo è necessaria la considerazione di alcuni driver, utili per individuare i criteri di fabbisogno sui quali si ha necessità di disporre nuove figure di architetto e per indicare quell'insieme di fattori e di procedure che permettono al nostro sistema formativo di pilotare lo studente verso una professione che abbia efficacia rappresentativa ed espressiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Belibani_Curricula-architetti_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.