Il contributo, in seguito alle conseguenze della crisi finanziaria sull'educazione degli architetti e sulla professione in Italia, è teso a rimodulare l’offerta didattica dei curricula formativi in architettura. Lo studio, nello specifico, si è posto l’obiettivo di ripensare l’ordinamento di un Corso di Architettura Magistrale a ciclo unico alla luce di diversi fattori quali: la richiesta di pronunciamento della Direttiva Europea, le considerazioni sulla nuova figura dell’architetto richiesta dal panorama contemporaneo, la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche. L’obiettivo è la preparazione di una figura professionale che risponde alle richieste del mercato e a tale scopo è necessaria la considerazione di alcuni driver, utili per individuare i criteri di fabbisogno sui quali si ha necessità di disporre nuove figure di architetto e per indicare quell'insieme di fattori e di procedure che permettono al nostro sistema formativo di pilotare lo studente verso una professione che abbia efficacia rappresentativa ed espressiva.

La formazione dell'architetto. Nuovi curricula per nuovi architetti / Belibani, Rosalba. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 26-29. (Intervento presentato al convegno V Forum dell'Associazione Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16 tenutosi a Palermo; Italia nel 13-14 novembre 2015).

La formazione dell'architetto. Nuovi curricula per nuovi architetti

BELIBANI, Rosalba
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2016

Abstract

Il contributo, in seguito alle conseguenze della crisi finanziaria sull'educazione degli architetti e sulla professione in Italia, è teso a rimodulare l’offerta didattica dei curricula formativi in architettura. Lo studio, nello specifico, si è posto l’obiettivo di ripensare l’ordinamento di un Corso di Architettura Magistrale a ciclo unico alla luce di diversi fattori quali: la richiesta di pronunciamento della Direttiva Europea, le considerazioni sulla nuova figura dell’architetto richiesta dal panorama contemporaneo, la possibilità di sperimentare nuove metodologie didattiche. L’obiettivo è la preparazione di una figura professionale che risponde alle richieste del mercato e a tale scopo è necessaria la considerazione di alcuni driver, utili per individuare i criteri di fabbisogno sui quali si ha necessità di disporre nuove figure di architetto e per indicare quell'insieme di fattori e di procedure che permettono al nostro sistema formativo di pilotare lo studente verso una professione che abbia efficacia rappresentativa ed espressiva.
2016
V Forum dell'Associazione Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16
design driver; crisi; formazione; offerta formativa; curricula; sperimentazione didattica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
La formazione dell'architetto. Nuovi curricula per nuovi architetti / Belibani, Rosalba. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 26-29. (Intervento presentato al convegno V Forum dell'Associazione Nazionale dei Docenti di Progettazione Architettonica ICAR 14-15-16 tenutosi a Palermo; Italia nel 13-14 novembre 2015).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Belibani_Curricula-architetti_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/993274
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact