The paper is focused on the use of reading as a tool of deconstruction of gender stereotypes in early childhood. The gender stereotypes appear in children very early. At the age of two or three years’ boys and girls know how to implement rudimentary stereotypical associations and use gender categories competently. At the age of 5-6 years’ children show discriminatory attitudes and clearly signs of prejudice towards the outgroup. Reading aloud to preschool children (0-6 years) offers an important tool to deal with complexity of reality. By reading a child builds a relationship with the world and learns to use different points of view. Three conditions are necessary to be successful in reading aloud to early: a conscious choice of books, an accurate educational planning, an appropriate training course. By the projects Leggere senza stereotipi and La scuola fa differenza we present an example of use of reading for riduction of stereotypes and gender bias in three educational experiences.

Il contributo affronta il tema dell’uso della lettura come strumento di decostruzione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. Gli stereotipi di genere si manifestano nei bambini precocemente: tra i due e i tre anni sanno mettere in atto rudimentali associazioni stereotipiche e usare con competenza le categorie di genere. Il picco della comparsa del pregiudizio e degli atteggiamenti discriminatori nei confronti dell’outgroup è collocabile intorno ai 5-6 anni. La lettura ad alta voce permette di offrire a bambini in età prescolare (0-6 anni) importanti strumenti per interagire con la complessità del reale. La lettura ad alta voce con bambini richiede tre condizioni: scelta consapevole dei libri, accurata progettazione educativa, percorsi di formazione adeguati. Attraverso i progetti Leggere senza stereotipi e La scuola fa differenza si presentano tre esempi di uso della lettura.  

Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia; Marini, Sara. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 13:29(2017), pp. 13-30. [10.19241/lll.v13i29.64]

Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa

Szpunar, Giordana;Sposetti, Patrizia;Marini, Sara
2017

Abstract

The paper is focused on the use of reading as a tool of deconstruction of gender stereotypes in early childhood. The gender stereotypes appear in children very early. At the age of two or three years’ boys and girls know how to implement rudimentary stereotypical associations and use gender categories competently. At the age of 5-6 years’ children show discriminatory attitudes and clearly signs of prejudice towards the outgroup. Reading aloud to preschool children (0-6 years) offers an important tool to deal with complexity of reality. By reading a child builds a relationship with the world and learns to use different points of view. Three conditions are necessary to be successful in reading aloud to early: a conscious choice of books, an accurate educational planning, an appropriate training course. By the projects Leggere senza stereotipi and La scuola fa differenza we present an example of use of reading for riduction of stereotypes and gender bias in three educational experiences.
2017
Il contributo affronta il tema dell’uso della lettura come strumento di decostruzione degli stereotipi di genere nella prima infanzia. Gli stereotipi di genere si manifestano nei bambini precocemente: tra i due e i tre anni sanno mettere in atto rudimentali associazioni stereotipiche e usare con competenza le categorie di genere. Il picco della comparsa del pregiudizio e degli atteggiamenti discriminatori nei confronti dell’outgroup è collocabile intorno ai 5-6 anni. La lettura ad alta voce permette di offrire a bambini in età prescolare (0-6 anni) importanti strumenti per interagire con la complessità del reale. La lettura ad alta voce con bambini richiede tre condizioni: scelta consapevole dei libri, accurata progettazione educativa, percorsi di formazione adeguati. Attraverso i progetti Leggere senza stereotipi e La scuola fa differenza si presentano tre esempi di uso della lettura.  
stereotipi; genere; lettura ad alta voce
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Lettura ad alta voce e stereotipi di genere nella prima infanzia. Riflessioni su un'esperienza educativa / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia; Marini, Sara. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 13:29(2017), pp. 13-30. [10.19241/lll.v13i29.64]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Szpunar_Lettura_2017.pdf

solo utenti autorizzati

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 262.35 kB
Formato Adobe PDF
262.35 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/988554
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact