Il contributo focalizza l’attenzione su 32 interviste in profondità, di ampia durata, condotte su soggetti in condizione di Neet residenti a Roma e provincia e aventi un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Il lavoro è complementare a un’analisi su dati secondari derivati dall’Istat, i quali, pur offrendo un quadro di sintesi sulla condizione di Neet in Italia, non erano sufficienti per dare conto delle molte variabili, ben meno visibili rispetto a quelle usualmente trattate nella lettura del fenomeno, che determinano la condizione di Neet. Al tempo stesso, le interviste sono state rese possibili dall’individuazione ex-post di soggetti riconducibili alla condizione di Neet. Questi soggetti sono stati individuati grazie una rilevazione effettuata ad hoc dall’Isfol, ma che fossero rintracciabili entro l’area della provincia di Roma, data la necessità di contenere i costi della rilevazione e le spese di trasferta. In occasione di queste interviste si è cercato di far emergere le sfumature relative alle ricadute psicosociali della condizione di Neet. Si è cioè tentato di ricostruire le che conducono alla condizione di Neet e come viene vissuta questa condizione nei confronti della famiglia, dell’eventuale partner, del gruppo dei pari, delle aspettative verso il futuro e della propria capacità di incidere sulla propria condizione in modo efficace per poi eventualmente poterne uscire. L’analisi delle interviste si è mossa su un doppio binario: quello della analisi ermeneutica dei contenuti delle interviste e quello dell’approccio lessicometrico. Con la prima tecnica si è inteso ricostruire le mappe concettuali che si strutturano dietro la condizione di Neet. Con la seconda, si è voluto dare conto dei nuclei tematici ricorrenti nelle diverse esperienze degli intervistati, delle differenze che intercorrono rispetto a variabili quali genere, età e permanenza nella condizione di Neet.
To NEET or not to NEET? Identità e socialità nella condizione di NEET / Nobile, Stefano. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 225-246.
To NEET or not to NEET? Identità e socialità nella condizione di NEET
NOBILE, STEFANO
2017
Abstract
Il contributo focalizza l’attenzione su 32 interviste in profondità, di ampia durata, condotte su soggetti in condizione di Neet residenti a Roma e provincia e aventi un’età compresa tra i 25 e i 34 anni. Il lavoro è complementare a un’analisi su dati secondari derivati dall’Istat, i quali, pur offrendo un quadro di sintesi sulla condizione di Neet in Italia, non erano sufficienti per dare conto delle molte variabili, ben meno visibili rispetto a quelle usualmente trattate nella lettura del fenomeno, che determinano la condizione di Neet. Al tempo stesso, le interviste sono state rese possibili dall’individuazione ex-post di soggetti riconducibili alla condizione di Neet. Questi soggetti sono stati individuati grazie una rilevazione effettuata ad hoc dall’Isfol, ma che fossero rintracciabili entro l’area della provincia di Roma, data la necessità di contenere i costi della rilevazione e le spese di trasferta. In occasione di queste interviste si è cercato di far emergere le sfumature relative alle ricadute psicosociali della condizione di Neet. Si è cioè tentato di ricostruire le che conducono alla condizione di Neet e come viene vissuta questa condizione nei confronti della famiglia, dell’eventuale partner, del gruppo dei pari, delle aspettative verso il futuro e della propria capacità di incidere sulla propria condizione in modo efficace per poi eventualmente poterne uscire. L’analisi delle interviste si è mossa su un doppio binario: quello della analisi ermeneutica dei contenuti delle interviste e quello dell’approccio lessicometrico. Con la prima tecnica si è inteso ricostruire le mappe concettuali che si strutturano dietro la condizione di Neet. Con la seconda, si è voluto dare conto dei nuclei tematici ricorrenti nelle diverse esperienze degli intervistati, delle differenze che intercorrono rispetto a variabili quali genere, età e permanenza nella condizione di Neet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.