Il nostro Paese è, per sua natura, interessato da successivi eventi sismici che possono, in alcuni casi, generare perdite di vite umane e gravissimi danni al patrimonio edilizio; si pone con forte urgenza il tema della prevenzione antisismica e quello relativo ad un’efficace gestione dell’emergenza e del post-emergenza. L’obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come le tecniche GIS Open_source e le banche dati geografiche di libero accesso, possano supportare ed integrare gli studi ed i rilievi dei vari studiosi e tecnici coinvolti nel processo di gestione degli eventi, nelle sue principali fasi. In particolare verrà mostrata un’applicazione sulla città dell'Aquila ove si studierà la correlazione tra le varie normative sismiche succedutesi negli anni ed i danni subiti dall'evento sismico Aquilano. A tal fine è di strategica importanza la ricostruzione della data di edificazione di ogni singolo edificio, informazione facilmente desumibile dal raffronto di cartografie e immagini telerilevate storiche. La sperimentazione eseguita sulla città dell'Aquila è in questo momento replicata per alcune aree interessate dalla serie sismica del centro Italia 2016- 2017.
Strumenti open source e banche dati libere per la mappatura della vulnerabilità sismica / Baiocchi, Valerio; Donatella, Dominici; Massimo, Guarascio; Lombardi, Mara. - ELETTRONICO. - 1:(2017), pp. 72-72. (Intervento presentato al convegno Foss4g 2017 tenutosi a Genova, Italy nel 8-11 febbraio 2017).
Strumenti open source e banche dati libere per la mappatura della vulnerabilità sismica
BAIOCCHI, VALERIO;LOMBARDI, MARA
2017
Abstract
Il nostro Paese è, per sua natura, interessato da successivi eventi sismici che possono, in alcuni casi, generare perdite di vite umane e gravissimi danni al patrimonio edilizio; si pone con forte urgenza il tema della prevenzione antisismica e quello relativo ad un’efficace gestione dell’emergenza e del post-emergenza. L’obiettivo di questo lavoro è quello di mostrare come le tecniche GIS Open_source e le banche dati geografiche di libero accesso, possano supportare ed integrare gli studi ed i rilievi dei vari studiosi e tecnici coinvolti nel processo di gestione degli eventi, nelle sue principali fasi. In particolare verrà mostrata un’applicazione sulla città dell'Aquila ove si studierà la correlazione tra le varie normative sismiche succedutesi negli anni ed i danni subiti dall'evento sismico Aquilano. A tal fine è di strategica importanza la ricostruzione della data di edificazione di ogni singolo edificio, informazione facilmente desumibile dal raffronto di cartografie e immagini telerilevate storiche. La sperimentazione eseguita sulla città dell'Aquila è in questo momento replicata per alcune aree interessate dalla serie sismica del centro Italia 2016- 2017.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.