.L’articolo mostra come il marae di Taputapuatea alle Isole della Società in Polinesia francese, divenuto Patrimonio dell’Unesco nel 2018, sia stato sottoposto nel tempo a un incrociarsi di storie e di significati mutevoli che testimoniano la costante riarticolazione dei differenti sistemi culturali polinesiani e francesi. Seppur invocato per la promozione di ideali universali, il complesso cerimoniale di Taputapuatea è anche alla base dell’affermazione di unadiversificata costellazione di politiche identitarie e sentimenti di appartenenza al contempo locali, nazionali e panpolinesiani con cui mi sono confrontato a lungo nelle mie ricerche sul campo alle Isole della Società. I processi di de-valorizzazione e patrimonializzazione di cui è stato fatto oggetto possono allora essere interpretati come dei percorsi condivisi, risultato di una relazione fatta non solo di sopraffazioni e incomprensioni ma anche di scambi e connessioni, o, detto altrimenti, di una sinergica congiunzione tra le poetiche e le pratiche politiche e culturali dei polinesiani e degli occidentali.
Taputapuatea / Aria, Matteo. - In: ANTROPOLOGIA MUSEALE. - ISSN 1971-4815. - STAMPA. - 13:37/39(2016), pp. 164-169.
Taputapuatea
ARIA, MATTEO
2016
Abstract
.L’articolo mostra come il marae di Taputapuatea alle Isole della Società in Polinesia francese, divenuto Patrimonio dell’Unesco nel 2018, sia stato sottoposto nel tempo a un incrociarsi di storie e di significati mutevoli che testimoniano la costante riarticolazione dei differenti sistemi culturali polinesiani e francesi. Seppur invocato per la promozione di ideali universali, il complesso cerimoniale di Taputapuatea è anche alla base dell’affermazione di unadiversificata costellazione di politiche identitarie e sentimenti di appartenenza al contempo locali, nazionali e panpolinesiani con cui mi sono confrontato a lungo nelle mie ricerche sul campo alle Isole della Società. I processi di de-valorizzazione e patrimonializzazione di cui è stato fatto oggetto possono allora essere interpretati come dei percorsi condivisi, risultato di una relazione fatta non solo di sopraffazioni e incomprensioni ma anche di scambi e connessioni, o, detto altrimenti, di una sinergica congiunzione tra le poetiche e le pratiche politiche e culturali dei polinesiani e degli occidentali.File | Dimensione | Formato | |
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