Considered one of the best evidence–based practices in enhancing social responses and communication abilities in children and adolescents with ASD, Peer Mediated Intervention (PMI) involves typically developing peers as the intervention agents to model, reinforce, and promote appropriate social interactions and social skills among children and adolescents with ADS. The sample consisted of 30 adolescents (7 girls) with ASD aged 16 to 19 (Mean age = 16.85; SD = 3.87), attending different public high schools in the centre of Italy (Lazio), their mothers, and 30 teachers (22 females and 8 males), who were responsible for the Individual Education Programs (IEP), one for each classroom, and typically development classmates (N=560) who participated as peer buddies. Higher frequency of social interaction behaviours of adolescents with autism with peer buddies at the end of the program pointed out how the peer mediated ntervention in regular school settings may be helpful for their social life

Considerata una delle tecniche basate sull’evidenza scientifica per incrementare le abilità relazionali e socio-comunicative di bambini e adolescenti con autismo, l’intervento mediato dai pari (PMI) considera i compagni di classe come agenti di intervento per fungere da modello, rinforzare e promuovere competenze sociali e le interazioni sociali di bambini e adolescenti con autismo. Il gruppo che ha partecipato alla ricerca è composto da 30 adolescenti con autismo (7 ragazze) con una età compresa tra i 16 e i 19 anni (M=16.85; DS=3.87), che frequentano diverse scuole secondarie di II grado di Roma e provincia, le madri, gli insegnanti di sostegno (22 F e 8 M) e i compagni di classe (N=560) che hanno partecipato all’intervento in qualità di peer buddies. I comportamenti di interazione sociale mostrati dai ragazzi con ASD a fine intervento sottolineano come l’intervento mediato dai pari nei contesti educativi inclusivi possa contribuire al miglioramento della loro vita sociale

L’intervento mediato dai pari per adolescenti con autismo: uno studio pilota / Laghi, Fiorenzo; Mancusi, Mariallegra; Russo, Dariateresa; Tonchei, Valentina. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 2:37(2017), pp. 71-88. [10.4558/8807-06]

L’intervento mediato dai pari per adolescenti con autismo: uno studio pilota

LAGHI, Fiorenzo;MANCUSI, MARIALLEGRA;RUSSO, DARIATERESA;TONCHEI, VALENTINA
2017

Abstract

Considered one of the best evidence–based practices in enhancing social responses and communication abilities in children and adolescents with ASD, Peer Mediated Intervention (PMI) involves typically developing peers as the intervention agents to model, reinforce, and promote appropriate social interactions and social skills among children and adolescents with ADS. The sample consisted of 30 adolescents (7 girls) with ASD aged 16 to 19 (Mean age = 16.85; SD = 3.87), attending different public high schools in the centre of Italy (Lazio), their mothers, and 30 teachers (22 females and 8 males), who were responsible for the Individual Education Programs (IEP), one for each classroom, and typically development classmates (N=560) who participated as peer buddies. Higher frequency of social interaction behaviours of adolescents with autism with peer buddies at the end of the program pointed out how the peer mediated ntervention in regular school settings may be helpful for their social life
2017
Considerata una delle tecniche basate sull’evidenza scientifica per incrementare le abilità relazionali e socio-comunicative di bambini e adolescenti con autismo, l’intervento mediato dai pari (PMI) considera i compagni di classe come agenti di intervento per fungere da modello, rinforzare e promuovere competenze sociali e le interazioni sociali di bambini e adolescenti con autismo. Il gruppo che ha partecipato alla ricerca è composto da 30 adolescenti con autismo (7 ragazze) con una età compresa tra i 16 e i 19 anni (M=16.85; DS=3.87), che frequentano diverse scuole secondarie di II grado di Roma e provincia, le madri, gli insegnanti di sostegno (22 F e 8 M) e i compagni di classe (N=560) che hanno partecipato all’intervento in qualità di peer buddies. I comportamenti di interazione sociale mostrati dai ragazzi con ASD a fine intervento sottolineano come l’intervento mediato dai pari nei contesti educativi inclusivi possa contribuire al miglioramento della loro vita sociale
peer mediated intervention; social interaction; autism spectrumdisorder; adolescence
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’intervento mediato dai pari per adolescenti con autismo: uno studio pilota / Laghi, Fiorenzo; Mancusi, Mariallegra; Russo, Dariateresa; Tonchei, Valentina. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 2:37(2017), pp. 71-88. [10.4558/8807-06]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Laghi_Intervento_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/981907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact