This research explores the evolution of drawing as an instrument of knowledge, communication and process, applied to the design of the form. In particular, it examines the change of knowledge that occurred in the transition from analogue to digital drawing; with this last considered in the different and sudden changes. The research aims to perfect the design of form, by acting on three main phases: imagination, development and communication, using the traditional values of drawing, such as, in particular, the geometric quality.

La ricerca approfondisce l’evoluzione del disegno, quale strumento di conoscenza, processo e comunicazione, nell’attività progettuale della forma. In particolare esamina le mutazioni del sapere avvenute nella transizione dal disegno analogico a quello digitale, quest’ultimo considerato nelle diverse e repentine evoluzioni. Obiettivo della ricerca è perfezionare il progetto della forma, per alimentarne le fasi di immaginazione, sviluppo e comunicazione, attingendo ai valori provenienti dalla tradizione del disegno, riguardanti in particolare la qualità geometrica.

Forma conoscenza, processo e comunicazione / Valenti, Graziano Mario. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 999-1006. ( Le ragioni del Disegno / The reasons of Drawing. Atti del XXXVIII Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - XIII Congresso della Unione Italiana del Disegno Firenze ).

Forma conoscenza, processo e comunicazione

VALENTI, Graziano Mario
2016

Abstract

This research explores the evolution of drawing as an instrument of knowledge, communication and process, applied to the design of the form. In particular, it examines the change of knowledge that occurred in the transition from analogue to digital drawing; with this last considered in the different and sudden changes. The research aims to perfect the design of form, by acting on three main phases: imagination, development and communication, using the traditional values of drawing, such as, in particular, the geometric quality.
2016
Le ragioni del Disegno / The reasons of Drawing. Atti del XXXVIII Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - XIII Congresso della Unione Italiana del Disegno
La ricerca approfondisce l’evoluzione del disegno, quale strumento di conoscenza, processo e comunicazione, nell’attività progettuale della forma. In particolare esamina le mutazioni del sapere avvenute nella transizione dal disegno analogico a quello digitale, quest’ultimo considerato nelle diverse e repentine evoluzioni. Obiettivo della ricerca è perfezionare il progetto della forma, per alimentarne le fasi di immaginazione, sviluppo e comunicazione, attingendo ai valori provenienti dalla tradizione del disegno, riguardanti in particolare la qualità geometrica.
disegno di progetto; geometria descrittiva; disegno digitale; disegno parametrico; building information modeling
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Forma conoscenza, processo e comunicazione / Valenti, Graziano Mario. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 999-1006. ( Le ragioni del Disegno / The reasons of Drawing. Atti del XXXVIII Convegno internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione - XIII Congresso della Unione Italiana del Disegno Firenze ).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Valenti_Forma-conoscenza_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Full Paper
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Valenti_Forma-conoscenza_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: Full paper
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/980127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact