Il convegno, inteso sia come approfondimento e dibattito teorico, sia come lavoro di tipo laboratoriale, si è basato sulle varietà settoriali dello spagnolo, segnatamente: giuridica, turistica, economica, politica e sociale e sulla formazione teorica e metodologico-didattica rivolta soprattutto a docenti e studenti della materia. Il quadro teorico all'interno del quale si collocava la proposta, proviene dalla comunicazione in contesti istituzionali (giuridico), tecnici (economico) e pubblici (turistico e politico) affrontati dalla proponente nell'ultima decade (si rimanda alle pubblicazioni e al CV). Le varietà settoriali dello spagnolo, infatti, hanno acquisito negli ultimi anni uno status accademico sempre maggiore e richiedono, d'altro canto, sempre maggiori competenze e figure professionali specifiche e preparate. Il convegno intendeva, dunque, dare una prima risposta formativa a chi intende approfondire le conoscenze e le competenze teorico-metodologiche ai fini dell'autoapprendimento e/o dell'insegnamento. Uno spazio centrale è stato riservato alle TIC, in termini di fruibilità, opportunità, attrezzeria, ecc. a disposizione di tutte quelle figure professionali (e non) che entrano in contatto con ambiti settoriali dello spagnolo (docenti, studenti, professionisti, ecc.), cui tale convegno era particolarmente rivolto.
enespañol. El español en ámbitos específicos: experiencias, teorías y modelos internacionales / Mariottini, Laura. - (2016).
enespañol. El español en ámbitos específicos: experiencias, teorías y modelos internacionales
MARIOTTINI, LAURA
2016
Abstract
Il convegno, inteso sia come approfondimento e dibattito teorico, sia come lavoro di tipo laboratoriale, si è basato sulle varietà settoriali dello spagnolo, segnatamente: giuridica, turistica, economica, politica e sociale e sulla formazione teorica e metodologico-didattica rivolta soprattutto a docenti e studenti della materia. Il quadro teorico all'interno del quale si collocava la proposta, proviene dalla comunicazione in contesti istituzionali (giuridico), tecnici (economico) e pubblici (turistico e politico) affrontati dalla proponente nell'ultima decade (si rimanda alle pubblicazioni e al CV). Le varietà settoriali dello spagnolo, infatti, hanno acquisito negli ultimi anni uno status accademico sempre maggiore e richiedono, d'altro canto, sempre maggiori competenze e figure professionali specifiche e preparate. Il convegno intendeva, dunque, dare una prima risposta formativa a chi intende approfondire le conoscenze e le competenze teorico-metodologiche ai fini dell'autoapprendimento e/o dell'insegnamento. Uno spazio centrale è stato riservato alle TIC, in termini di fruibilità, opportunità, attrezzeria, ecc. a disposizione di tutte quelle figure professionali (e non) che entrano in contatto con ambiti settoriali dello spagnolo (docenti, studenti, professionisti, ecc.), cui tale convegno era particolarmente rivolto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


