Concentratosi quindi su uno spazio “plasmato” piuttosto che “disegnato”, Le Corbusier configura il suo progetto come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Infatti l’altare maggiore risulta posizionato nel punto esatto in cui, in una sezione trasversale del volto umano all’altezza dell’orecchio, è localizzata la coclea. Come la coclea, con la sua forma di scala elicoidale, trasmette al cervello ogni impulso sonoro proveniente dal mondo esterno, così l’altare, fulcro del contatto fra esseri umani e cielo, identifica l’elemento tramite il quale la parola Dio scende sulla terra e, viceversa, la parola degli uomini sale verso Dio.
Notre Dame du Haut, Ronchamp, the shape of listenig. A whole other generative hypothesis / Ribichini, Luca. - CD-ROM. - (2015), pp. 1848-1862. (Intervento presentato al convegno Le Corbusier 50 anos despues Congreso internacional tenutosi a Valencia (Spagna) nel 18-20 novembre 2015).
Notre Dame du Haut, Ronchamp, the shape of listenig. A whole other generative hypothesis
RIBICHINI, Luca
2015
Abstract
Concentratosi quindi su uno spazio “plasmato” piuttosto che “disegnato”, Le Corbusier configura il suo progetto come un immenso orecchio stilizzato che si adagia sulla collina dotato di singolari corrispondenze anatomiche anche a livello di dettaglio. Infatti l’altare maggiore risulta posizionato nel punto esatto in cui, in una sezione trasversale del volto umano all’altezza dell’orecchio, è localizzata la coclea. Come la coclea, con la sua forma di scala elicoidale, trasmette al cervello ogni impulso sonoro proveniente dal mondo esterno, così l’altare, fulcro del contatto fra esseri umani e cielo, identifica l’elemento tramite il quale la parola Dio scende sulla terra e, viceversa, la parola degli uomini sale verso Dio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.