In questo studio abbiamo esaminato come il controllo inibitorio (CI) si sviluppa durante il periodo prescolare e se la rappresentazione simbolica delle quantità migliora la prestazione in un compito di scelta intertemporale (SIT). 101 bambini prescolari (52 maschi e 49 femmine) sono stati testati a 3 e 4 anni di età in una batteria di prove di CI. 69 bambini sono stati testati nuovamente a 5 e 6 anni. Abbiamo somministrato prove di SIT, di ritardo e di conflitto per indagare la capacità dei bambini di inibire una risposta dominante e, in alcuni casi, di attivare una risposta sub-dominante. I risultati evidenziano un effetto significativo dell’età: i bambini più grandi mostrano prestazioni migliori dei bambini più piccoli. Al contrario, il genere non influisce sulle prestazioni. Nella prova di SIT, la preferenza per l’opzione maggiore e ritardata (considerata indicatore di un migliore CI) è maggiore nella condizione con stimoli alimentari che nella condizione simbolica. I risultati saranno discussi alla luce dello sviluppo del CI in età prescolare.
Il controllo inibitorio e l’effetto della rappresentazione simbolica sulle prestazioni di bambini prescolari in un compito di scelta intertemporale: uno studio longitudinale / Pecora, Giulia; Paoletti, Melania; Castano, Maria Letizia; Paglieri, Fabio; Bellagamba, Francesca; Addessi, Elsa. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 101-102. (Intervento presentato al convegno XXIV CONGRESSO NAZIONALE AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO tenutosi a Pesaro, Italia nel 9-10 Ottobre 2015).
Il controllo inibitorio e l’effetto della rappresentazione simbolica sulle prestazioni di bambini prescolari in un compito di scelta intertemporale: uno studio longitudinale
PAOLETTI, MELANIA;PAGLIERI, FABIO;BELLAGAMBA, Francesca;ADDESSI, Elsa
2015
Abstract
In questo studio abbiamo esaminato come il controllo inibitorio (CI) si sviluppa durante il periodo prescolare e se la rappresentazione simbolica delle quantità migliora la prestazione in un compito di scelta intertemporale (SIT). 101 bambini prescolari (52 maschi e 49 femmine) sono stati testati a 3 e 4 anni di età in una batteria di prove di CI. 69 bambini sono stati testati nuovamente a 5 e 6 anni. Abbiamo somministrato prove di SIT, di ritardo e di conflitto per indagare la capacità dei bambini di inibire una risposta dominante e, in alcuni casi, di attivare una risposta sub-dominante. I risultati evidenziano un effetto significativo dell’età: i bambini più grandi mostrano prestazioni migliori dei bambini più piccoli. Al contrario, il genere non influisce sulle prestazioni. Nella prova di SIT, la preferenza per l’opzione maggiore e ritardata (considerata indicatore di un migliore CI) è maggiore nella condizione con stimoli alimentari che nella condizione simbolica. I risultati saranno discussi alla luce dello sviluppo del CI in età prescolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.