L’argomento delle grandi cupole del passato poste a confronto è articolato, per esigenze redazionali in più numeri di una delle riviste specializzate del settore del restauro dei monumenti. Qui si esaminano in particolare le grandi cupole dopo S. Pietro: St Paul a Londra, S.te Geneviève (Panthéon) di Parigi e Capitol U. S. A. di Washington. Il confronto con la cupola di S. Pietro in Vaticano e con le altre grandi cupole del passato cui si sono dichiaratamente ispirati gli architetti progettisti, rivela, per le cupole dopo S. Pietro, caratteristiche strutturali nettamente diversificate.
LE GRANDI CUPOLE dopo SAN PIETRO: St. Paul a Londra, S.te Genevieve a Parigi, U. S. Capitol in Whashington / Cerone, Maurizio; Croci, Giorgio. - In: RECUPERO E CONSERVAZIONE. - ISSN 1826-4204. - STAMPA. - 71:71(2006), pp. 29-29.
LE GRANDI CUPOLE dopo SAN PIETRO: St. Paul a Londra, S.te Genevieve a Parigi, U. S. Capitol in Whashington.
CERONE, Maurizio;CROCI, Giorgio
2006
Abstract
L’argomento delle grandi cupole del passato poste a confronto è articolato, per esigenze redazionali in più numeri di una delle riviste specializzate del settore del restauro dei monumenti. Qui si esaminano in particolare le grandi cupole dopo S. Pietro: St Paul a Londra, S.te Geneviève (Panthéon) di Parigi e Capitol U. S. A. di Washington. Il confronto con la cupola di S. Pietro in Vaticano e con le altre grandi cupole del passato cui si sono dichiaratamente ispirati gli architetti progettisti, rivela, per le cupole dopo S. Pietro, caratteristiche strutturali nettamente diversificate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.