Che cosa è l’intelligenza? Una generale definizione, comunemente accettata dalla psicologia, è quella che vede l’intelligenza come la capacità di acquisire conoscenze da utilizzare in situazioni inedite, adeguando le strategie individuali alle caratteristiche dei problemi, agli obiettivi perseguiti e ai risultati ottenuti. Ma se esiste una connessione fisica tra lo sviluppo neurale e quello dell’intelligenza è lecito supporre che quest’ultima sia prerogativa esclusiva di organismi dotati di un sistema neurale evoluto?
Dalla Noosphere alla Urbansphere: la Physarum Polycephalum come simulatore dell'intelligenza collettiva / Baldissara, Matteo. - In: On/Off Magazine. - ISSN 2465-2350. - ELETTRONICO. - (2017).
Dalla Noosphere alla Urbansphere: la Physarum Polycephalum come simulatore dell'intelligenza collettiva
BALDISSARA, MATTEO
2017
Abstract
Che cosa è l’intelligenza? Una generale definizione, comunemente accettata dalla psicologia, è quella che vede l’intelligenza come la capacità di acquisire conoscenze da utilizzare in situazioni inedite, adeguando le strategie individuali alle caratteristiche dei problemi, agli obiettivi perseguiti e ai risultati ottenuti. Ma se esiste una connessione fisica tra lo sviluppo neurale e quello dell’intelligenza è lecito supporre che quest’ultima sia prerogativa esclusiva di organismi dotati di un sistema neurale evoluto?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.