L'intervento ha illustrato la possibilità di considerare il fenomeno del crowdfunding da una parte inserendolo all'interno degli studi sulle industrie culturali, con particolare riferimento alle teorie della produzione culturale e alla prospettiva relazionale adottata da alcuni recenti studi di sociologia organizzativa; dall’altra collocandolo tra i fenomeni abilitati dalle nuove tecnologie del Web 2.0 e dalle modalità di relazione tipiche della Network Society, tra cui l’emergere di una cultura partecipativa che permette agli utenti di condividere, commentare e rieditare i contenuti.
Produzione culturale al tempo delle reti. Capitale sociale, interazione e collaborazione on-line nelle pratiche di crowdfunding / Cassella, Milena. - ELETTRONICO. - (2016), pp. 147-147. (Intervento presentato al convegno 1st National PhD Conference in Social Sciences tenutosi a Padova nel 23-25 giugno 2016).
Produzione culturale al tempo delle reti. Capitale sociale, interazione e collaborazione on-line nelle pratiche di crowdfunding.
CASSELLA, MILENA
2016
Abstract
L'intervento ha illustrato la possibilità di considerare il fenomeno del crowdfunding da una parte inserendolo all'interno degli studi sulle industrie culturali, con particolare riferimento alle teorie della produzione culturale e alla prospettiva relazionale adottata da alcuni recenti studi di sociologia organizzativa; dall’altra collocandolo tra i fenomeni abilitati dalle nuove tecnologie del Web 2.0 e dalle modalità di relazione tipiche della Network Society, tra cui l’emergere di una cultura partecipativa che permette agli utenti di condividere, commentare e rieditare i contenuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.