Il ruolo dell’autoefficacia emotiva di genitori e figli e della punizione fisica nell’adattamento in adolescenza in 3 Paesi Laura Di Giunta, Carolina Lunetti, Emanuele Basili, Eriona Thartori, Maria Gerbino, Liliana Maria Uribe Tirado, Jennifer E. Lansford Diversi studi sostengono che la regolazione delle emozioni si associa a minori sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione in adolescenza (Valiente e Eisenberg, 2006). Essere competenti nella regolazione delle emozioni e sentirsi capaci di gestire efficacemente le emozioni sono due aspetti distinti ma correlati. In particolare, maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia si associa a minore uso di strategie disfunzionali nella gestione della rabbia in adolescenza (Di Giunta et al., 2015). Inoltre, la regolazione emotiva dei genitori e le pratiche educative sono associate alla regolazione emotiva e all’adattamento psicosociale dei figli in adolescenza (Morris et al., 2007). Il presente studio esamina come la punizione fisica media la relazione tra convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia nei genitori e le medesime convinzioni nei figli adolescenti, e come le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei figli mediano la relazione tra punizione fisica e sintomi internalizzanti ed esternalizzanti. Hanno partecipato allo studio longitudinale 534 ragazzi (al Tempo 1, età media = 10.89, DS = .70; 50% ragazze), le loro madri (n = 534) e i loro padri (n = 431), provenienti dall’Italia (Roma e Napoli), dalla Colombia e dagli Stati Uniti. Sono stati effettuati due follow up a distanza di uno e tre anni dal Tempo 1. Le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia sono state misurate con le autovalutazioni di genitori e figli (es., “quanto ti senti capace a superare l’irritazione per i torti subiti?”; Caprara et al., 2008; Di Giunta et al., 2015); la punizione fisica è stata misurata con le autovalutazioni dei genitori (es., “quanto spesso le è capitato di sculacciare suo/a figlio/a negli ultimi 6 mesi?”; Lansford et al., 2010). I sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione sono stati misurati con il sistema multi-informatore di Achenbach (1991) tramite CBCL e YSR. Le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei genitori, la punizione fisica e i sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione sono stati misurati al Tempo 1 e al Tempo 3; le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei ragazzi sono state misurate al Tempo 2. La media delle alpha di Cronbach tra tutte le misure considerate nel presente studio è > .70. Tramite path analysis via MPlus 7 (Muthén & Muthén, 1998-2012), prendendo in esame il campione totale, è emerso che maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia da parte delle madri si associano ad un minore uso della punizione fisica; un minore uso della punizione fisica da parte di entrambi i genitori si associa a maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia da parte dei figli, che a loro volta si associano a minori sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione (CFI=1.00, RMSEA=.05, 90%CI=.01-.09, SRMR=.02). Considerando l’importanza della regolazione delle emozioni rispetto all’adattamento psicosociale in adolescenza (es., Moffitt et al., 2013; Valiente&Eisenberg, 2006), i risultati del presente lavoro assumono rilevanza ai fini di un intervento sulle convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia di genitori e figli al fine di promuovere l’adattamento psicosociale in adolescenza.

Il ruolo dell’autoefficacia emotiva di genitori e figli e della punizione fisica nell’adattamento in adolescenza in 3 Paesi / DI GIUNTA, Laura; Lunetti, Carolina; Basili, Emanuele; Thartori, Eriona; Gerbino, Maria; Uribe Tirado, L; Lansford, J.. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Messina (Italia)).

Il ruolo dell’autoefficacia emotiva di genitori e figli e della punizione fisica nell’adattamento in adolescenza in 3 Paesi

DI GIUNTA, Laura
;
LUNETTI, CAROLINA;BASILI, EMANUELE;THARTORI, ERIONA;GERBINO, Maria;
2017

Abstract

Il ruolo dell’autoefficacia emotiva di genitori e figli e della punizione fisica nell’adattamento in adolescenza in 3 Paesi Laura Di Giunta, Carolina Lunetti, Emanuele Basili, Eriona Thartori, Maria Gerbino, Liliana Maria Uribe Tirado, Jennifer E. Lansford Diversi studi sostengono che la regolazione delle emozioni si associa a minori sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione in adolescenza (Valiente e Eisenberg, 2006). Essere competenti nella regolazione delle emozioni e sentirsi capaci di gestire efficacemente le emozioni sono due aspetti distinti ma correlati. In particolare, maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia si associa a minore uso di strategie disfunzionali nella gestione della rabbia in adolescenza (Di Giunta et al., 2015). Inoltre, la regolazione emotiva dei genitori e le pratiche educative sono associate alla regolazione emotiva e all’adattamento psicosociale dei figli in adolescenza (Morris et al., 2007). Il presente studio esamina come la punizione fisica media la relazione tra convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia nei genitori e le medesime convinzioni nei figli adolescenti, e come le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei figli mediano la relazione tra punizione fisica e sintomi internalizzanti ed esternalizzanti. Hanno partecipato allo studio longitudinale 534 ragazzi (al Tempo 1, età media = 10.89, DS = .70; 50% ragazze), le loro madri (n = 534) e i loro padri (n = 431), provenienti dall’Italia (Roma e Napoli), dalla Colombia e dagli Stati Uniti. Sono stati effettuati due follow up a distanza di uno e tre anni dal Tempo 1. Le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia sono state misurate con le autovalutazioni di genitori e figli (es., “quanto ti senti capace a superare l’irritazione per i torti subiti?”; Caprara et al., 2008; Di Giunta et al., 2015); la punizione fisica è stata misurata con le autovalutazioni dei genitori (es., “quanto spesso le è capitato di sculacciare suo/a figlio/a negli ultimi 6 mesi?”; Lansford et al., 2010). I sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione sono stati misurati con il sistema multi-informatore di Achenbach (1991) tramite CBCL e YSR. Le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei genitori, la punizione fisica e i sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione sono stati misurati al Tempo 1 e al Tempo 3; le convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia dei ragazzi sono state misurate al Tempo 2. La media delle alpha di Cronbach tra tutte le misure considerate nel presente studio è > .70. Tramite path analysis via MPlus 7 (Muthén & Muthén, 1998-2012), prendendo in esame il campione totale, è emerso che maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia da parte delle madri si associano ad un minore uso della punizione fisica; un minore uso della punizione fisica da parte di entrambi i genitori si associa a maggiori convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia da parte dei figli, che a loro volta si associano a minori sintomi di internalizzazione e di esternalizzazione (CFI=1.00, RMSEA=.05, 90%CI=.01-.09, SRMR=.02). Considerando l’importanza della regolazione delle emozioni rispetto all’adattamento psicosociale in adolescenza (es., Moffitt et al., 2013; Valiente&Eisenberg, 2006), i risultati del presente lavoro assumono rilevanza ai fini di un intervento sulle convinzioni di autoefficacia nella gestione della rabbia di genitori e figli al fine di promuovere l’adattamento psicosociale in adolescenza.
2017
XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Il ruolo dell’autoefficacia emotiva di genitori e figli e della punizione fisica nell’adattamento in adolescenza in 3 Paesi / DI GIUNTA, Laura; Lunetti, Carolina; Basili, Emanuele; Thartori, Eriona; Gerbino, Maria; Uribe Tirado, L; Lansford, J.. - ELETTRONICO. - (2017). (Intervento presentato al convegno XXX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione tenutosi a Messina (Italia)).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/973589
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact