L’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato a marzo 2016 le prime bozze di nuovi principi contabili aggiornati per tener conto delle modifiche apportate al Codice civile dal D.Lgs. n. 139/2015. Si tratta dei principi interessati dalle novità della valutazione al costo ammortizzato e dell’attualizzazione, e quindi dell’OIC 15, in tema di crediti, e dell’OIC 19, in tema di debiti. Per quanto le novità introdotte siano, potenzialmente, di notevole impatto, non ci si aspetta che le prassi contabili si modifichino più di tanto, se non in alcune fattispecie circoscritte. Le nuove norme sono applicabili ai bilanci che chiudono al 31 dicembre 2016, tuttavia può essere importante che le società intervengano già nel corso del 2016 a modificare i sistemi informativi interni per consentire un’adeguata gestione delle novità che si profilano all’orizzonte.
Principi contabili OIC 15 e OIC 19 per la valutazione di crediti e debiti / Sura, Alessandro. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - (2016), pp. 1964-1968.
Principi contabili OIC 15 e OIC 19 per la valutazione di crediti e debiti
SURA, ALESSANDRO
2016
Abstract
L’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato a marzo 2016 le prime bozze di nuovi principi contabili aggiornati per tener conto delle modifiche apportate al Codice civile dal D.Lgs. n. 139/2015. Si tratta dei principi interessati dalle novità della valutazione al costo ammortizzato e dell’attualizzazione, e quindi dell’OIC 15, in tema di crediti, e dell’OIC 19, in tema di debiti. Per quanto le novità introdotte siano, potenzialmente, di notevole impatto, non ci si aspetta che le prassi contabili si modifichino più di tanto, se non in alcune fattispecie circoscritte. Le nuove norme sono applicabili ai bilanci che chiudono al 31 dicembre 2016, tuttavia può essere importante che le società intervengano già nel corso del 2016 a modificare i sistemi informativi interni per consentire un’adeguata gestione delle novità che si profilano all’orizzonte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.