Consumer behaviour studies have long highlighted the relevance of subjective (emotional and subjective) aspects in assessing purchasing and consumption experiences. In the face of significant research and attention by scholars, from the managerial point of view, marketing has not yet defined a management model of these experiences, only the reference guidelines. In this context, the internet is a useful tool for contact, anticipation and feedback from experience that is transforming its function. The contribution analyses, in fact, the evolution of the internet from the creation and diffusion of experience to the point where the internet and digital enjoyment itself becomes experience.

Gli studi in materia di consumer behavior hanno da tempo evidenziato la rilevanza degli aspetti soggetti (emozionali e soggettivi) nella valutazione delle esperienze di acquisto e consumo. A fronte di una significativa ricerca e attenzione da parte degli studiosi, dal punto di vista manageriale il marketing non ha ancora definito un modello di gestione di queste esperienze, soltanto delle linee guida di riferimento. In questo contesto internet rappresenta un utile strumento di contatto, anticipazione e feedback dell'esperienza che sta trasformando la sua funzione. Il contributo analizza, infatti, l'evoluzione di internet da mezzo di creazione e diffusione dell'esperienza a fine in cui la fruizione tramite internet e il digitale diventa essa stessa esperienza.

Consumer Experience e Marketing Esperenziale: scenari evolutivi / Sfodera, F.. - STAMPA. - XIII(2017), pp. 25-34.

Consumer Experience e Marketing Esperenziale: scenari evolutivi

Sfodera, F.
Primo
2017

Abstract

Consumer behaviour studies have long highlighted the relevance of subjective (emotional and subjective) aspects in assessing purchasing and consumption experiences. In the face of significant research and attention by scholars, from the managerial point of view, marketing has not yet defined a management model of these experiences, only the reference guidelines. In this context, the internet is a useful tool for contact, anticipation and feedback from experience that is transforming its function. The contribution analyses, in fact, the evolution of the internet from the creation and diffusion of experience to the point where the internet and digital enjoyment itself becomes experience.
2017
Casi di Marketing
9788891753175
Gli studi in materia di consumer behavior hanno da tempo evidenziato la rilevanza degli aspetti soggetti (emozionali e soggettivi) nella valutazione delle esperienze di acquisto e consumo. A fronte di una significativa ricerca e attenzione da parte degli studiosi, dal punto di vista manageriale il marketing non ha ancora definito un modello di gestione di queste esperienze, soltanto delle linee guida di riferimento. In questo contesto internet rappresenta un utile strumento di contatto, anticipazione e feedback dell'esperienza che sta trasformando la sua funzione. Il contributo analizza, infatti, l'evoluzione di internet da mezzo di creazione e diffusione dell'esperienza a fine in cui la fruizione tramite internet e il digitale diventa essa stessa esperienza.
marketing esperenziale; consumer experience; marketing management
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Consumer Experience e Marketing Esperenziale: scenari evolutivi / Sfodera, F.. - STAMPA. - XIII(2017), pp. 25-34.
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