The research work described in this paper (developed within the Capacity4Rail EU project) focusses on the assessment of effects that some innovations (e.g. automatic horizontal and parallel storage and handling, automated gate and sensors for data ex-change and tracking systems) can have in the intermodal freight terminals combined in various alternative scenarios. The methodological framework setup to assess these innovations is based on a combination of analytical methods based on sequential al-gorithms and discrete events simulation models. The output of this assessment method are Key Performance Indicators (KPIs) selected according to terminal typologies and related to different aspects (e.g. management, operations and organization). This pa-per illustrates the application of the methodological framework, tuned on the opera-tions of various intermodal terminals, for the validation on today operations and the assessment of possible future scenarios to the case study of the Principe Felipe sea-rail terminal in Valencia.

La ricerca descritta in questo articolo (sviluppata all’interno del progetto Europeo Ca-pacity4Rail) si focalizza sulla valutazione degli effetti che alcune innovazioni (ad esempio, movimentazione e immagazzinamento automatico orizzontale e parallelo, varchi automatici, sensori per lo scambio di dati e sistemi di tracciamento) possono portare nei terminali intermodali merci. La struttura metodologica utilizzata per valu-tare queste innovazioni si fonda sulla combinazione di metodi analitici basati su algo-ritmi sequenziali e modelli di simulazione ad eventi discreti. Il prodotto di questo me-todo di valutazione sono una serie di indicatori (KPIs) selezionati in base alla tipologia di terminale e relativi a differenti aspetti (ad esempio gestione, operazioni e organiz-zazione). Questo articolo illustra l’applicazione della struttura metodologica, rivolta alle operazioni di vari terminali intermodali, per la validazione delle operazioni odierne e la valutazione di possibili futuri scenari riferiti al caso di studio del terminale ferroviario portuale Principe Felipe di Valencia.

Metodi analitici e modelli simulativi per la valutazione di misure operative e tecnologie innovative per i terminali ferroviari portuali: il caso del terminale di Valencia Principe Felipe / Capodilupo, Luigi; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano; Rizzetto, Luca; Tombesi, Eros. - STAMPA. - Area 08. Ingegneria civile e architettura:(2016), pp. 221-234. (Intervento presentato al convegno 3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto tenutosi a Roma nel 04/10/16) [10.4399/978885489663511].

Metodi analitici e modelli simulativi per la valutazione di misure operative e tecnologie innovative per i terminali ferroviari portuali: il caso del terminale di Valencia Principe Felipe

CAPODILUPO, LUIGI;MARINACCI, Cristiano;RICCI, Stefano;RIZZETTO, LUCA;TOMBESI, EROS
2016

Abstract

The research work described in this paper (developed within the Capacity4Rail EU project) focusses on the assessment of effects that some innovations (e.g. automatic horizontal and parallel storage and handling, automated gate and sensors for data ex-change and tracking systems) can have in the intermodal freight terminals combined in various alternative scenarios. The methodological framework setup to assess these innovations is based on a combination of analytical methods based on sequential al-gorithms and discrete events simulation models. The output of this assessment method are Key Performance Indicators (KPIs) selected according to terminal typologies and related to different aspects (e.g. management, operations and organization). This pa-per illustrates the application of the methodological framework, tuned on the opera-tions of various intermodal terminals, for the validation on today operations and the assessment of possible future scenarios to the case study of the Principe Felipe sea-rail terminal in Valencia.
2016
3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto
La ricerca descritta in questo articolo (sviluppata all’interno del progetto Europeo Ca-pacity4Rail) si focalizza sulla valutazione degli effetti che alcune innovazioni (ad esempio, movimentazione e immagazzinamento automatico orizzontale e parallelo, varchi automatici, sensori per lo scambio di dati e sistemi di tracciamento) possono portare nei terminali intermodali merci. La struttura metodologica utilizzata per valu-tare queste innovazioni si fonda sulla combinazione di metodi analitici basati su algo-ritmi sequenziali e modelli di simulazione ad eventi discreti. Il prodotto di questo me-todo di valutazione sono una serie di indicatori (KPIs) selezionati in base alla tipologia di terminale e relativi a differenti aspetti (ad esempio gestione, operazioni e organiz-zazione). Questo articolo illustra l’applicazione della struttura metodologica, rivolta alle operazioni di vari terminali intermodali, per la validazione delle operazioni odierne e la valutazione di possibili futuri scenari riferiti al caso di studio del terminale ferroviario portuale Principe Felipe di Valencia.
trasporti; navigazione; terminali
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Metodi analitici e modelli simulativi per la valutazione di misure operative e tecnologie innovative per i terminali ferroviari portuali: il caso del terminale di Valencia Principe Felipe / Capodilupo, Luigi; Marinacci, Cristiano; Ricci, Stefano; Rizzetto, Luca; Tombesi, Eros. - STAMPA. - Area 08. Ingegneria civile e architettura:(2016), pp. 221-234. (Intervento presentato al convegno 3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto tenutosi a Roma nel 04/10/16) [10.4399/978885489663511].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capodilupo_Metodi-analitici-modelli_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854896635
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 800.46 kB
Formato Adobe PDF
800.46 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/967861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact