Lo studio di fattibilità della previsione di crescita della domanda di trasporto di un porto è basato sulla stima della quantità di utenza nell’utilizzo di determinati sistemi di spedizione. La domanda di trasporto si correla inevitabilmente con ampi scenari di relazioni tra investimenti, trasporto e crescita sostenibile, come anche con l’utilizzo efficiente delle risorse territoriali, pubbliche e private, con la produttività e l’efficienza nell’allocazione razionale e sostenibile delle risorse finanziarie, umane e naturali. Al-tro aspetto importante riguarda l’economia dei trasporti connessa allo studio e all’ana-lisi della relazione tra il sistema di trasporto e il sistema socio-economico di riferi-mento. In particolare la valutazione della convenienza economica dei progetti di mo-bilità comporta la stima dei costi di gestione delle aziende di trasporto e la stima della domanda. Il primo obiettivo di questa indagine sul possibile sviluppo della domanda di tra-sporto del Porto di Venezia e in particolare del Terminal Ro-Ro di Fusina, è pertanto l’analisi e l’individuazione di tutti quei fattori (operatori logistici, compagnie di navi-gazione, etc), di completamento di tutte le variabili del complesso scenario. Per effet-tuare però una significativa valutazione della domanda per questa tipologia di traffico merci, caricata su navi Ro-Ro, sul piano sia economico sia infrastrutturale e previsio-nale, è stato necessario circostanziare il focus della ricerca sull’analisi dei servizi ma-rittimi di Short Sea Shipping (SSS) e sullo studio dei servizi di intermodalità ferrovia-ria dal lato terra del porto. Da qui si è poi passati all’esame approfondito dei tre aspetti fondamentali dalla cui interazione e combinazione si evince l’efficacia degli scambi intermodali. Questa costituisce il primo stadio dell’analisi dello stato dell’arte di alcuni dei principali porti italiani nei loro aspetti tecnici e logistici e nei livelli di produttività ed efficienza nell’utilizzo delle risorse economiche. I suddetti elementi risultano neces-sari per lo studio reale esplicativo della competitività del nuovo terminal di Venezia “Autostrade del mare” di Fusina, come nodo strategico per la tipologia di traffico merci effettuata con navi Ro-Ro, il cui carico, rappresentato da semirimorchi accom-pagnati e non, è poi inviato a destinazione tramite il trasporto ferroviario.

Nuovo terminal Ro-Ro Fusina nel porto di Venezia. Analisi tecniche ed economiche per la stima della domanda di trasporto / Malloni, Nicolò; Ricci, Stefano; Marinacci, Cristiano; Vitali, Pietro. - STAMPA. - A08. Ingegneria civile e architettura:(2016), pp. 169-194. (Intervento presentato al convegno 3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto tenutosi a Roma nel 04/10/16) [10.4399/97888548966359].

Nuovo terminal Ro-Ro Fusina nel porto di Venezia. Analisi tecniche ed economiche per la stima della domanda di trasporto

RICCI, Stefano
;
MARINACCI, Cristiano;VITALI, PIETRO
2016

Abstract

Lo studio di fattibilità della previsione di crescita della domanda di trasporto di un porto è basato sulla stima della quantità di utenza nell’utilizzo di determinati sistemi di spedizione. La domanda di trasporto si correla inevitabilmente con ampi scenari di relazioni tra investimenti, trasporto e crescita sostenibile, come anche con l’utilizzo efficiente delle risorse territoriali, pubbliche e private, con la produttività e l’efficienza nell’allocazione razionale e sostenibile delle risorse finanziarie, umane e naturali. Al-tro aspetto importante riguarda l’economia dei trasporti connessa allo studio e all’ana-lisi della relazione tra il sistema di trasporto e il sistema socio-economico di riferi-mento. In particolare la valutazione della convenienza economica dei progetti di mo-bilità comporta la stima dei costi di gestione delle aziende di trasporto e la stima della domanda. Il primo obiettivo di questa indagine sul possibile sviluppo della domanda di tra-sporto del Porto di Venezia e in particolare del Terminal Ro-Ro di Fusina, è pertanto l’analisi e l’individuazione di tutti quei fattori (operatori logistici, compagnie di navi-gazione, etc), di completamento di tutte le variabili del complesso scenario. Per effet-tuare però una significativa valutazione della domanda per questa tipologia di traffico merci, caricata su navi Ro-Ro, sul piano sia economico sia infrastrutturale e previsio-nale, è stato necessario circostanziare il focus della ricerca sull’analisi dei servizi ma-rittimi di Short Sea Shipping (SSS) e sullo studio dei servizi di intermodalità ferrovia-ria dal lato terra del porto. Da qui si è poi passati all’esame approfondito dei tre aspetti fondamentali dalla cui interazione e combinazione si evince l’efficacia degli scambi intermodali. Questa costituisce il primo stadio dell’analisi dello stato dell’arte di alcuni dei principali porti italiani nei loro aspetti tecnici e logistici e nei livelli di produttività ed efficienza nell’utilizzo delle risorse economiche. I suddetti elementi risultano neces-sari per lo studio reale esplicativo della competitività del nuovo terminal di Venezia “Autostrade del mare” di Fusina, come nodo strategico per la tipologia di traffico merci effettuata con navi Ro-Ro, il cui carico, rappresentato da semirimorchi accom-pagnati e non, è poi inviato a destinazione tramite il trasporto ferroviario.
2016
3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto
trasporto; navigazione; terminali
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Nuovo terminal Ro-Ro Fusina nel porto di Venezia. Analisi tecniche ed economiche per la stima della domanda di trasporto / Malloni, Nicolò; Ricci, Stefano; Marinacci, Cristiano; Vitali, Pietro. - STAMPA. - A08. Ingegneria civile e architettura:(2016), pp. 169-194. (Intervento presentato al convegno 3° Convegno Nazionale Porti & Navigazione: Mediterraneo e Sistemi di Trasporto tenutosi a Roma nel 04/10/16) [10.4399/97888548966359].
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Malloni_Nuovo-terminal-Ro-Ro_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854896635
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 765.06 kB
Formato Adobe PDF
765.06 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/967787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact