Islam holds a relevant place within the historical and eschatological system of tribulations outlined by Joachim of Fiore. Indeed, Islam is identified as responsible for the fourth, sometimes the fifth, and the sixth of the seven past and future persecutions suffered by the Church. This paper focuses on the Sarraceni as key players in the fourth persecution, spanning the first century of Islamic history. The analysis of the occurrences of terms related to this context within the Abbot’s works led to the identification of his sources of information - initially historiographical, then polemical texts - and the delineation of significant evolution from a military and political conception of the deeds done by the gens Sarracenorum to the perception of a religious characterization of the secta Sarracenorum. The typology of the sources and Joachim’s usage of them also revealed that his interest towards Islam was based on cognitive reason rather than ideological aim.

Nel grande quadro storico ed escatologico delle tribolazioni tracciato da Gioacchino, l’Islam occupa una posizione prominente, essendo individuato dall’abate nel responsabile della quarta, talora della quinta, e della sesta delle sette persecuzioni passate e future subite della Chiesa. Questo contributo è circoscritto ai protagonisti della quarta persecuzione, i Sarraceni, il cui ambito cronologico corrisponde al primo secolo di storia islamica, dalla predicazione di Muhammad alle conquiste dei suoi primi successori, i quattro “califfi ben guidati”. Esaminando le occorrenze di termini riferiti a questo contesto nell’opera dell’abate ne vengono individuate le fonti d’informazione, dapprima storiografiche e poi polemiche, e conseguentemente una significativa evoluzione da una concezione militare e politica delle imprese della gens Sarracenorum alla percezione della caratterizzazione religiosa della secta Sarracenorum. Inoltre la tipologia delle fonti e il loro utilizzo da parte di Gioacchino rivelano come il suo interesse verso l’Islam abbia una motivazione conoscitiva piuttosto che una finalità ideologica.

Gioacchino Orientalista: il primo secolo di storia islamica nelle opere di Gioacchino da Fiore e le sue fonti / DI CESARE, Michelina. - In: ANNALI DI SCIENZE RELIGIOSE. - ISSN 2294-8775. - STAMPA. - 5:nuova serie(2012), pp. 13-41.

Gioacchino Orientalista: il primo secolo di storia islamica nelle opere di Gioacchino da Fiore e le sue fonti

DI CESARE, MICHELINA
2012

Abstract

Islam holds a relevant place within the historical and eschatological system of tribulations outlined by Joachim of Fiore. Indeed, Islam is identified as responsible for the fourth, sometimes the fifth, and the sixth of the seven past and future persecutions suffered by the Church. This paper focuses on the Sarraceni as key players in the fourth persecution, spanning the first century of Islamic history. The analysis of the occurrences of terms related to this context within the Abbot’s works led to the identification of his sources of information - initially historiographical, then polemical texts - and the delineation of significant evolution from a military and political conception of the deeds done by the gens Sarracenorum to the perception of a religious characterization of the secta Sarracenorum. The typology of the sources and Joachim’s usage of them also revealed that his interest towards Islam was based on cognitive reason rather than ideological aim.
2012
Nel grande quadro storico ed escatologico delle tribolazioni tracciato da Gioacchino, l’Islam occupa una posizione prominente, essendo individuato dall’abate nel responsabile della quarta, talora della quinta, e della sesta delle sette persecuzioni passate e future subite della Chiesa. Questo contributo è circoscritto ai protagonisti della quarta persecuzione, i Sarraceni, il cui ambito cronologico corrisponde al primo secolo di storia islamica, dalla predicazione di Muhammad alle conquiste dei suoi primi successori, i quattro “califfi ben guidati”. Esaminando le occorrenze di termini riferiti a questo contesto nell’opera dell’abate ne vengono individuate le fonti d’informazione, dapprima storiografiche e poi polemiche, e conseguentemente una significativa evoluzione da una concezione militare e politica delle imprese della gens Sarracenorum alla percezione della caratterizzazione religiosa della secta Sarracenorum. Inoltre la tipologia delle fonti e il loro utilizzo da parte di Gioacchino rivelano come il suo interesse verso l’Islam abbia una motivazione conoscitiva piuttosto che una finalità ideologica.
Gioacchino da Fiore, Muhammad, Islam, eschatology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Gioacchino Orientalista: il primo secolo di storia islamica nelle opere di Gioacchino da Fiore e le sue fonti / DI CESARE, Michelina. - In: ANNALI DI SCIENZE RELIGIOSE. - ISSN 2294-8775. - STAMPA. - 5:nuova serie(2012), pp. 13-41.
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