La sintomatologia post-traumatica è spesso associata ad alessitimia, sintomi dissociativi e altre difficoltà di regolazione emozionale. Per ciò che concerne la diversa natura degli eventi traumatici, un trauma collettivo o "sociale", può presentare differenze nella sua elaborazione a causa del gran numero di persone coinvolte e del permanere nel tempo di alcuni suoi effetti. Lo scopo del presente lavoro è stato di esaminare il correlato neurobiologico della risposta emozionale a stimoli visivi riguardanti l'evento traumatico collettivo considerato (terremoto di L'Aquila del 2009) in persone che lo avevano vissuto, e l'associazione tra variabili cliniche e specifiche risposte cerebrali a tali stimoli visivi riguardanti l'evento traumatico.
CORRELATO NEUROBIOLOGICO DELLA RIEVOCAZIONE DI UN EVENTO TRAUMATICO COLLETTIVO. UNO STUDIO SUL TERREMOTO DI L'AQUILA / Massaro, Giuseppe. - (2017 Feb 22).
CORRELATO NEUROBIOLOGICO DELLA RIEVOCAZIONE DI UN EVENTO TRAUMATICO COLLETTIVO. UNO STUDIO SUL TERREMOTO DI L'AQUILA
MASSARO, GIUSEPPE
22/02/2017
Abstract
La sintomatologia post-traumatica è spesso associata ad alessitimia, sintomi dissociativi e altre difficoltà di regolazione emozionale. Per ciò che concerne la diversa natura degli eventi traumatici, un trauma collettivo o "sociale", può presentare differenze nella sua elaborazione a causa del gran numero di persone coinvolte e del permanere nel tempo di alcuni suoi effetti. Lo scopo del presente lavoro è stato di esaminare il correlato neurobiologico della risposta emozionale a stimoli visivi riguardanti l'evento traumatico collettivo considerato (terremoto di L'Aquila del 2009) in persone che lo avevano vissuto, e l'associazione tra variabili cliniche e specifiche risposte cerebrali a tali stimoli visivi riguardanti l'evento traumatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.