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Despite recent and exponential improvements in diagnostic-therapeutic pathways, an existing "GAP" has been revealed between the "real world care" and the "optimal care" of patients with chronic heart failure (CHF). We present the T.O.S.CA. Project (Trattamento Ormonale dello Scompenso CArdiaco), an Italian multicenter initiative involving different health care professionals and services aiming to explore the CHF "metabolic pathophysiological model" and to improve the quality of care of HF patients through research and continuing medical education.
The T.O.S.CA. Project: research, education and care / Bossone, Eduardo; Limongelli, Giuseppe; Malizia, Graziella; Ferrara, Francesco; Vriz, Olga; Citro, Rodolfo; Marra, ALBERTO MARIA; Arcopinto, Michele; Bobbio, Emanuele; Sirico, Domenico; Caliendo, Luigi; Ballotta, Andrea; D'Andrea, Antonello; Frigiola, Alessandro; Isgaard, Jorgen; Saccà, Luigi; Antonio, Cittadini. - In: MONALDI ARCHIVES FOR CHEST DISEASE. - ISSN 1122-0643. - 76:4(2011), p. 198-203. [10.4081/monaldi.2011.177]
The T.O.S.CA. Project: research, education and care
Despite recent and exponential improvements in diagnostic-therapeutic pathways, an existing "GAP" has been revealed between the "real world care" and the "optimal care" of patients with chronic heart failure (CHF). We present the T.O.S.CA. Project (Trattamento Ormonale dello Scompenso CArdiaco), an Italian multicenter initiative involving different health care professionals and services aiming to explore the CHF "metabolic pathophysiological model" and to improve the quality of care of HF patients through research and continuing medical education.
Algorithms; Chronic Disease; European Union; Evidence-Based Medicine; Genetic Counseling; Heart Failure; Humans; Italy; Outcome and Process Assessment (Health Care); Poverty; Practice Guidelines as Topic; Quality of Life; Risk Factors; Education, Medical, Continuing; Patient Education as Topic; Research Design; Standard of Care
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
The T.O.S.CA. Project: research, education and care / Bossone, Eduardo; Limongelli, Giuseppe; Malizia, Graziella; Ferrara, Francesco; Vriz, Olga; Citro, Rodolfo; Marra, ALBERTO MARIA; Arcopinto, Michele; Bobbio, Emanuele; Sirico, Domenico; Caliendo, Luigi; Ballotta, Andrea; D'Andrea, Antonello; Frigiola, Alessandro; Isgaard, Jorgen; Saccà, Luigi; Antonio, Cittadini. - In: MONALDI ARCHIVES FOR CHEST DISEASE. - ISSN 1122-0643. - 76:4(2011), p. 198-203. [10.4081/monaldi.2011.177]
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/964963
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simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.