We are currently experiencing a renewed focus on visual representation, in which we are immersed daily as specialists and the public. In contrast, in the context of university education, the consolidation of teaching representation aimed at controlling anthropic space has, over time, dedicated less attention to the practice of design according to different horizons, as in the area of visual communication. To bring these areas back to the discipline of design, some recent teaching experiences are described, trusting that useful reflections will filter through against the backlight
Assistiamo ad una rinnovata centralità delle rappresentazioni visive in cui ci ritroviamo quotidianamente immersi come specialisti e come pubblico. Invece, nel contesto della formazione universitaria, al consolidarsi degli insegnamenti della Rappresentazione orientati al controllo dello spazio antropico, si è registrata via via una minore attenzione alle pratiche del Disegno secondo orizzonti diversi, come nell'ambito della comunicazione visiva. Per ricondurre tali orizzonti nell'alveo della disciplina del Disegno sono proposte alcune esperienze didattiche condotte di recente, confidando che in controluce filtreranno spunti utili alla riflessione.
Il Disegno utile e le forme del linguaggio visuale. Sperimentazioni di artefatti visuali in campagne di comunicazione di pubblica utilità / Useful design and forms of visual language. Experiments with visual products in public communication campaigns / Ippoliti, Elena. - STAMPA. - (2016), pp. 1447-1456. (Intervento presentato al convegno 38 Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione. UID, Unione italiana per il disegno tenutosi a Firenze nel 15-16-17 settembre 2016).
Il Disegno utile e le forme del linguaggio visuale. Sperimentazioni di artefatti visuali in campagne di comunicazione di pubblica utilità / Useful design and forms of visual language. Experiments with visual products in public communication campaigns
IPPOLITI, ELENA
2016
Abstract
We are currently experiencing a renewed focus on visual representation, in which we are immersed daily as specialists and the public. In contrast, in the context of university education, the consolidation of teaching representation aimed at controlling anthropic space has, over time, dedicated less attention to the practice of design according to different horizons, as in the area of visual communication. To bring these areas back to the discipline of design, some recent teaching experiences are described, trusting that useful reflections will filter through against the backlightFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ippoliti_Disegno utile_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.71 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.