Health Literacy (HL) is the degree to which individuals have the capability to obtain, understand and process basic health information needed to make appropriate health decisions. It affects persons' ability to access and use health care, to interact with providers, and to care for themselves. Established literacy screeners have practical limitations (such as practictioner's attendance, time to complete, etc.): to address these, a short, self-administered measure of HL, the Medical Term Recognition Test (METER) was introduced in USA. In this study an Italian version (IMETER) of this measure has been validated administering it to undergraduate students, attending Medicine, Arts and Engineering faculties. The results of this study show a high degree of reliability and validity of the test when comparing the skills of students educated in medical matters and those of non-biological faculties, indicating the potential capability of the tool to screen low HL levels in larger population. Despite the limits of this pilot study, IMETER's quick and easy administration method seems useful not only in clinical settings, but also to ease the implementation of future larger studies.

L’alfabetizzazione sanitaria corrisponde alla capacità individuale di ottenere, capire e trattare le informazioni di salute necessarie per prendere decisioni adatte alla propria salute. Essa condiziona la capacità delle persone di accedere ed utilizzare il sistema sanitario, interagire con gli operatori e prendersi cura di se stessi. Esistono test consolidati, in grado di misurare i livelli di alfabetizzazione sanitaria, che hanno però limitazioni pratiche nella pratica clinica (necessità della presenza di un operatore, tempo per completare il test, ecc.): per limitare questi limiti in USA è stato introdotto un test breve, auto-somministrabile, il Medical Term Recognition Test (METER). In questo studio una versione italiana di questo test (IMETER) è stata validata somministrandolo a studenti universitari iscritti alle facoltà di Medicina e a quella di Lettere ed Ingegneria. I risultati mostrano un alto grado di affidabilità e validità del test nel confrontare il livello di alfabetizzazione sanitaria degli studenti educati in materie mediche rispetto alle materie non biologiche, indicandone la capacità potenziale di selezionare bassi livelli di alfabetizzazione sanitaria nella popolazione generale. Malgrado i limiti dello studio (pilota), la somministrazione rapida e semplice dell’IMETER sembra essere utile non solo nella pratica clinica, ma anche per facilitare l’esecuzione di studi più ampi.

An Italian validation of "METER", an easy-to-use Health Literacy (hl) screener / Biasio, Luigi Roberto; Corbellini, Gilberto; D'Alessandro, Daniela. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - ELETTRONICO. - 29:3(2017), pp. 171-178. [10.7416/ai.2017.2144]

An Italian validation of "METER", an easy-to-use Health Literacy (hl) screener

Corbellini, Gilberto
Writing – Review & Editing
;
D'Alessandro, Daniela
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Health Literacy (HL) is the degree to which individuals have the capability to obtain, understand and process basic health information needed to make appropriate health decisions. It affects persons' ability to access and use health care, to interact with providers, and to care for themselves. Established literacy screeners have practical limitations (such as practictioner's attendance, time to complete, etc.): to address these, a short, self-administered measure of HL, the Medical Term Recognition Test (METER) was introduced in USA. In this study an Italian version (IMETER) of this measure has been validated administering it to undergraduate students, attending Medicine, Arts and Engineering faculties. The results of this study show a high degree of reliability and validity of the test when comparing the skills of students educated in medical matters and those of non-biological faculties, indicating the potential capability of the tool to screen low HL levels in larger population. Despite the limits of this pilot study, IMETER's quick and easy administration method seems useful not only in clinical settings, but also to ease the implementation of future larger studies.
2017
L’alfabetizzazione sanitaria corrisponde alla capacità individuale di ottenere, capire e trattare le informazioni di salute necessarie per prendere decisioni adatte alla propria salute. Essa condiziona la capacità delle persone di accedere ed utilizzare il sistema sanitario, interagire con gli operatori e prendersi cura di se stessi. Esistono test consolidati, in grado di misurare i livelli di alfabetizzazione sanitaria, che hanno però limitazioni pratiche nella pratica clinica (necessità della presenza di un operatore, tempo per completare il test, ecc.): per limitare questi limiti in USA è stato introdotto un test breve, auto-somministrabile, il Medical Term Recognition Test (METER). In questo studio una versione italiana di questo test (IMETER) è stata validata somministrandolo a studenti universitari iscritti alle facoltà di Medicina e a quella di Lettere ed Ingegneria. I risultati mostrano un alto grado di affidabilità e validità del test nel confrontare il livello di alfabetizzazione sanitaria degli studenti educati in materie mediche rispetto alle materie non biologiche, indicandone la capacità potenziale di selezionare bassi livelli di alfabetizzazione sanitaria nella popolazione generale. Malgrado i limiti dello studio (pilota), la somministrazione rapida e semplice dell’IMETER sembra essere utile non solo nella pratica clinica, ma anche per facilitare l’esecuzione di studi più ampi.
antibiotics; health literacy; italian language; medical terms; vaccination
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
An Italian validation of "METER", an easy-to-use Health Literacy (hl) screener / Biasio, Luigi Roberto; Corbellini, Gilberto; D'Alessandro, Daniela. - In: ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ. - ISSN 1120-9135. - ELETTRONICO. - 29:3(2017), pp. 171-178. [10.7416/ai.2017.2144]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Biasio_Italian-validation_2017.pdf

accesso aperto

Note: http://www.seu-roma.it/riviste/annali_igiene/apps/autos.php?id=1093
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 375.19 kB
Formato Adobe PDF
375.19 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/961348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? 7
  • Scopus 10
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 8
social impact