Il volume a cura di Bettio et al. ospita contributi ispirati a rapporti prodotti nell’ambito del network EGGE e del successivo network ENEGE (www.enege.eu). Questi network sono stati istituiti dall’Unità “Pari opportunità per uomini e donne” della Commissione Europea e sono composti da esperte ed esperti provenienti da tutti i paesi membri dell’Unione Europea e da tre paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Il libro presenta lo stato dell’arte della ricerca sull’attuale posizione delle donne nel mercato del lavoro europeo. Esso combina l’analisi delle ultime tendenze (durante la crisi) in materia di occupazione, segregazione occupazionale, tempi di lavoro, lavoro retribuito e non, con la valutazione complessiva dell’impatto effettivo della strategia europea per l’occupazione e l’impatto specifico di politiche chiave, quali quelle fiscali e previdenziali. Il volume offre molti spunti nella direzione di promuovere politiche alternative a quelle d’austerità, adottando una lettura di genere.
Note bibliografiche: Bettio F., Plantenga J. e Smith M. (a cura di): Gender and the European Labour Market / Corsi, Marcella. - In: MONETA E CREDITO. - ISSN 2037-3651. - ELETTRONICO. - 68:269(2015), pp. 149-151.
Note bibliografiche: Bettio F., Plantenga J. e Smith M. (a cura di): Gender and the European Labour Market
CORSI, Marcella
2015
Abstract
Il volume a cura di Bettio et al. ospita contributi ispirati a rapporti prodotti nell’ambito del network EGGE e del successivo network ENEGE (www.enege.eu). Questi network sono stati istituiti dall’Unità “Pari opportunità per uomini e donne” della Commissione Europea e sono composti da esperte ed esperti provenienti da tutti i paesi membri dell’Unione Europea e da tre paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein e Norvegia). Il libro presenta lo stato dell’arte della ricerca sull’attuale posizione delle donne nel mercato del lavoro europeo. Esso combina l’analisi delle ultime tendenze (durante la crisi) in materia di occupazione, segregazione occupazionale, tempi di lavoro, lavoro retribuito e non, con la valutazione complessiva dell’impatto effettivo della strategia europea per l’occupazione e l’impatto specifico di politiche chiave, quali quelle fiscali e previdenziali. Il volume offre molti spunti nella direzione di promuovere politiche alternative a quelle d’austerità, adottando una lettura di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.