Questo articolo propone l’ipotesi di un parallelo tra le figure di S. Silvestro e Khiḍr e in particolare delle leggende che li connettono alla Fontana di Vita, con alcune considerazioni collaterali sulla relazione in ambienti cristiani tra il culto di Silvestro e l’ordine carmelitano (devoto di Elia, corrispondente di Khiḍr secondo la più parte dei commentatori musulmani), e tra la fondazione dell’impero cristiano da parte di Costantino e la figura del profeta Mosè, Bicorne anch’egli secondo l’iconografia medievale, e compagno di strada di Khiḍr in Cor. XVIII, 60-82.
Il battesimo di Costantino e l’ingresso di Alessandro nell’Islam / Casari, Mario. - In: STUDI SULL'ORIENTE CRISTIANO. - ISSN 1127-2171. - STAMPA. - 7, 2 - Supplemento:(2003), pp. 193-213.
Il battesimo di Costantino e l’ingresso di Alessandro nell’Islam
CASARI, MARIO
2003
Abstract
Questo articolo propone l’ipotesi di un parallelo tra le figure di S. Silvestro e Khiḍr e in particolare delle leggende che li connettono alla Fontana di Vita, con alcune considerazioni collaterali sulla relazione in ambienti cristiani tra il culto di Silvestro e l’ordine carmelitano (devoto di Elia, corrispondente di Khiḍr secondo la più parte dei commentatori musulmani), e tra la fondazione dell’impero cristiano da parte di Costantino e la figura del profeta Mosè, Bicorne anch’egli secondo l’iconografia medievale, e compagno di strada di Khiḍr in Cor. XVIII, 60-82.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.