L'obiettivo di questo lavoro è quello di predisporre un adattamento italiano dell'Occupational Self-Efficacy Scale (OCCSEFF), di Schyns e von Collani (2002), una misura monodimensionale dell'autoefficacia occupazionale, costituita da 20 item. A tal fine è stato utilizzato un campione casuale, equilibrato per sesso, di 408 soggetti di età compresa tra 18 e 65. L'esame della coerenza interna ha dimostrato la buona affidabilità dello strumento. L'analisi della dimensionalità ha verificato la tenuta della scala secondo un modello a 4 fattori (Problem-solving; Fiducia nella capacità di perseverare di fronte alle difficoltà; Fiducia nelle capacità gestionali; Fiducia nella capacità di raggiungere gli obiettivi professionali prefissati), non confermando l'ipotesi monofattoriale sostenuta dagli autori. La consistenza interna di tutti i fattori e la validità concorrente con la "Self-Esteem Scale" di Rosenberg sono risultate buone. Queste caratteristiche psicometriche rendono pertanto l'OCCSEFF uno strumento estremamente utile di misura dell'autoefficacia specifica per il dominio occupazionale, e, insieme, generalizzabile alle diverse professioni.
Uno strumento per misurare l'autoefficacia occupazionale: l'adattamento italiano della Occupational Self-Efficacy Scale (OCCSEFF) / F., Tani; R., Lazzaretti; Maggino, Filomena; M., Smorti; M., Giannini. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - STAMPA. - 36-3:(2009), pp. 657-674. [10.1421/30205]
Uno strumento per misurare l'autoefficacia occupazionale: l'adattamento italiano della Occupational Self-Efficacy Scale (OCCSEFF)
MAGGINO, FILOMENA;
2009
Abstract
L'obiettivo di questo lavoro è quello di predisporre un adattamento italiano dell'Occupational Self-Efficacy Scale (OCCSEFF), di Schyns e von Collani (2002), una misura monodimensionale dell'autoefficacia occupazionale, costituita da 20 item. A tal fine è stato utilizzato un campione casuale, equilibrato per sesso, di 408 soggetti di età compresa tra 18 e 65. L'esame della coerenza interna ha dimostrato la buona affidabilità dello strumento. L'analisi della dimensionalità ha verificato la tenuta della scala secondo un modello a 4 fattori (Problem-solving; Fiducia nella capacità di perseverare di fronte alle difficoltà; Fiducia nelle capacità gestionali; Fiducia nella capacità di raggiungere gli obiettivi professionali prefissati), non confermando l'ipotesi monofattoriale sostenuta dagli autori. La consistenza interna di tutti i fattori e la validità concorrente con la "Self-Esteem Scale" di Rosenberg sono risultate buone. Queste caratteristiche psicometriche rendono pertanto l'OCCSEFF uno strumento estremamente utile di misura dell'autoefficacia specifica per il dominio occupazionale, e, insieme, generalizzabile alle diverse professioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.