The objective of this research is to highlight potential gender differences in relation to the use of traditional and digital media, with a specific focus on the motivations behind the use of Social Networks (SN), in particular Facebook (FB). We administered an online survey to a sample of 189 students aimed at monitoring a) time and frequency of exposure to traditional media and SN; b) the use respondents make of FB; c) the reasons why they use FB. In order to provide an integrated view of the exposure pattern to the traditional media and to SN, we have adopted a cluster analysis and discriminant analysis, identifying three groups of users: the connected, the traditional and the detached. The subsequent analysis demonstrated significant gender differences: a) women read a higher number of books than men, they watch more TV and they spend more time on social media; b) women claim to have a greater number of friends on FB and spend on average more time than men on FB; c) women get higher scores than men on motivation like curiosity for browsing or to search for people who they have not seen for some time. In contrast, men get higher scores in motivations like flirting. Our results are in line with the findings of previous studies, showing how women use FB for a plethora of activities, with a higher orientation to maintain and create a larger number of interpersonal relationships.

Obiettivo di questa ricerca è evidenziare eventuali differenze, in relazione al genere, nell’uso dei media tradizionali e dei media digitali e le specifiche motivazioni all’uso dei Social Network (SN) e di Facebook (FB) in particolare. A tal scopo è stato somministrato online ad un campione di 189 studenti un questionario per rilevare a) tempi e frequenza di esposizione ai media tradizionali e ai SN; b) modalità di utilizzo di FB; c) motivazioni all’uso di FB. Allo scopo di fornire una visione integrata dei pattern di esposizione ai media tradizionali e ai SN, è stata utilizzata inizialmente una strategia di analisi che utilizza l’analisi dei cluster e l’analisi discriminante, individuando tre gruppi di soggetti: i connessi, i tradizionali e i ritirati. Dalle ulteriori analisi sono emerse significative differenze di genere: a) le donne leggono più spesso libri rispetto agli uomini e vedono più spesso la TV e passano in media più tempo sui social rispetto agli uomini; b) dichiarano di avere un numero maggiore di amici su FB e passano in media più tempo degli uomini su FB; c) ottengono punteggi più alti rispetto agli uomini nella curiosità e nel ricercare persone che non vedevo da tempo, mentre gli uomini ottengono punteggi più elevati in motivazioni come flirtare. Anche il nostro campione conferma, in linea con la letteratura, un utilizzo di FB da parte delle donne che comprende numerose attività, con un orientamento a mantenere e creare un più ampio numero di relazioni interpersonali.

Differenze di genere nell'uso dei media tradizionali e dei Social Network / Metastasio, Renata; Brizi, Ambra; Biraglia, Alessandro; Mannetti, Lucia. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 33:3(2016), pp. 31-38. [10.4558/8067-03]

Differenze di genere nell'uso dei media tradizionali e dei Social Network

METASTASIO, Renata;BRIZI, AMBRA;MANNETTI, Lucia
2016

Abstract

The objective of this research is to highlight potential gender differences in relation to the use of traditional and digital media, with a specific focus on the motivations behind the use of Social Networks (SN), in particular Facebook (FB). We administered an online survey to a sample of 189 students aimed at monitoring a) time and frequency of exposure to traditional media and SN; b) the use respondents make of FB; c) the reasons why they use FB. In order to provide an integrated view of the exposure pattern to the traditional media and to SN, we have adopted a cluster analysis and discriminant analysis, identifying three groups of users: the connected, the traditional and the detached. The subsequent analysis demonstrated significant gender differences: a) women read a higher number of books than men, they watch more TV and they spend more time on social media; b) women claim to have a greater number of friends on FB and spend on average more time than men on FB; c) women get higher scores than men on motivation like curiosity for browsing or to search for people who they have not seen for some time. In contrast, men get higher scores in motivations like flirting. Our results are in line with the findings of previous studies, showing how women use FB for a plethora of activities, with a higher orientation to maintain and create a larger number of interpersonal relationships.
2016
Obiettivo di questa ricerca è evidenziare eventuali differenze, in relazione al genere, nell’uso dei media tradizionali e dei media digitali e le specifiche motivazioni all’uso dei Social Network (SN) e di Facebook (FB) in particolare. A tal scopo è stato somministrato online ad un campione di 189 studenti un questionario per rilevare a) tempi e frequenza di esposizione ai media tradizionali e ai SN; b) modalità di utilizzo di FB; c) motivazioni all’uso di FB. Allo scopo di fornire una visione integrata dei pattern di esposizione ai media tradizionali e ai SN, è stata utilizzata inizialmente una strategia di analisi che utilizza l’analisi dei cluster e l’analisi discriminante, individuando tre gruppi di soggetti: i connessi, i tradizionali e i ritirati. Dalle ulteriori analisi sono emerse significative differenze di genere: a) le donne leggono più spesso libri rispetto agli uomini e vedono più spesso la TV e passano in media più tempo sui social rispetto agli uomini; b) dichiarano di avere un numero maggiore di amici su FB e passano in media più tempo degli uomini su FB; c) ottengono punteggi più alti rispetto agli uomini nella curiosità e nel ricercare persone che non vedevo da tempo, mentre gli uomini ottengono punteggi più elevati in motivazioni come flirtare. Anche il nostro campione conferma, in linea con la letteratura, un utilizzo di FB da parte delle donne che comprende numerose attività, con un orientamento a mantenere e creare un più ampio numero di relazioni interpersonali.
media tradizionali; social networks (SN); Facebook (FB); differenze di genere
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Differenze di genere nell'uso dei media tradizionali e dei Social Network / Metastasio, Renata; Brizi, Ambra; Biraglia, Alessandro; Mannetti, Lucia. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - STAMPA. - 33:3(2016), pp. 31-38. [10.4558/8067-03]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Metastasio_Differenze_2016.pdf

accesso aperto

Note: Articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 786.79 kB
Formato Adobe PDF
786.79 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/958021
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 5
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact