Il contributo affronta i problemi legati alla stratigrafia delle aree funerarie urbane, nel pieno medioevo pressoché sempre collegate ad edifici di culto. Vengono presi in esame i problemi normativi e pratici che scaturiscono dall'inserimento di cimiteri in zone urbane, come anche le difficoltà legate alla ricerca archeologica dei loro resti. La mancanza di strutture architettoniche e di corredi funebri, unitamente al venir meno della memoria individuale presenta problemi di interpretazione archeologica per i quali si cerca di offrire dei parametri interpretativi.
Archeologia dei cimiteri urbani: problemi di scavo, soluzioni interpretative / Stasolla, FRANCESCA ROMANA. - STAMPA. - (2015), pp. 201-206. (Intervento presentato al convegno VII Congresso Nazionale di Archeologia Medievale tenutosi a Lecce).
Archeologia dei cimiteri urbani: problemi di scavo, soluzioni interpretative
STASOLLA, FRANCESCA ROMANA
2015
Abstract
Il contributo affronta i problemi legati alla stratigrafia delle aree funerarie urbane, nel pieno medioevo pressoché sempre collegate ad edifici di culto. Vengono presi in esame i problemi normativi e pratici che scaturiscono dall'inserimento di cimiteri in zone urbane, come anche le difficoltà legate alla ricerca archeologica dei loro resti. La mancanza di strutture architettoniche e di corredi funebri, unitamente al venir meno della memoria individuale presenta problemi di interpretazione archeologica per i quali si cerca di offrire dei parametri interpretativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.