Il concetto di salute si è evoluto negli anni inglobando nuovi significati che coinvolgono i diversi aspetti della vita dell’essere umano in un armonico equilibrio che riguarda tanto la sfera fisica che quella psichica. Per rispondere a questo mutamento di paradigma, il design può essere un elemento decisivo per la caratterizzazione di un processo creativo e innovativo in cui le esigenze delle persone, le nuove tecnologie e i prodotti/servizi creano una sinergia su cui fondare il “progetto della salute” nella sua totalità. Attraverso l’approccio sistemico e multidisciplinare proposto dallo User-Centred Design e seguendo le logiche dell’emotional design applicate all’ambito healthcare, la ricerca mira ad investigare come i meccanismi che sono alla base della percezione di un prodotto medicale possono avere effetti rilevanti sul benessere emotivo del paziente andando ad incidere in maniera sostanziale sull’esperienza dell’utente e sulla gestione della malattia.
Design for care. Prodotti percettivi per il benessere terapeutico / Giambattista, Angela. - STAMPA. - (2016), pp. 206-212. (Intervento presentato al convegno Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design, 2. 2016 tenutosi a Venice; Italy nel 25 - 26 febbraio 2016).
Design for care. Prodotti percettivi per il benessere terapeutico
GIAMBATTISTA, ANGELA
2016
Abstract
Il concetto di salute si è evoluto negli anni inglobando nuovi significati che coinvolgono i diversi aspetti della vita dell’essere umano in un armonico equilibrio che riguarda tanto la sfera fisica che quella psichica. Per rispondere a questo mutamento di paradigma, il design può essere un elemento decisivo per la caratterizzazione di un processo creativo e innovativo in cui le esigenze delle persone, le nuove tecnologie e i prodotti/servizi creano una sinergia su cui fondare il “progetto della salute” nella sua totalità. Attraverso l’approccio sistemico e multidisciplinare proposto dallo User-Centred Design e seguendo le logiche dell’emotional design applicate all’ambito healthcare, la ricerca mira ad investigare come i meccanismi che sono alla base della percezione di un prodotto medicale possono avere effetti rilevanti sul benessere emotivo del paziente andando ad incidere in maniera sostanziale sull’esperienza dell’utente e sulla gestione della malattia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giambattista_Design-Care_2016.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
110.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
110.34 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.