In the development of his actor training, Michel Saint-Denis – nephew, pupil and heir of Jacques Copeau – assigns a crucial importance to improvi- sation and mask work, considered both as instruments to strengthen corporal expression and tools to create modern comic characters. These pedagogical practices derive from Saint-Denis’ apprenticeship (from 1921 onwards) at the Théâtre du Vieux-Colombier and with the Copiaus company in Burgundy.

Nella messa a punto del suo training dell’attore, Michel Saint-Denis – ni- pote, allievo ed erede di Jacques Copeau – affida un’importanza di primo ri- lievo all’improvvisazione e all’uso delle maschere, sia in quanto strumenti di potenziamento dell’espressività corporea, sia come elementi di costruzione di tipi fissi moderni. Si tratta di alcune delle pratiche pedagogiche che ha avuto modo di osservare ed esercitare dal 1921 in poi, durante il suo apprendistato al Théâtre du Vieux-Colombier e con i Copiaus in Borgogna.

Michel Saint-Denis: il lavoro con le maschere e la creazione dei personaggi. Dall’École du Vieux-Colombier alla Compagnie des Quinze / Carponi, Cecilia. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - STAMPA. - BT 113-114 (gennaio-giugno 2015):Nuova Serie(2015), pp. 123-146.

Michel Saint-Denis: il lavoro con le maschere e la creazione dei personaggi. Dall’École du Vieux-Colombier alla Compagnie des Quinze

CARPONI, CECILIA
2015

Abstract

In the development of his actor training, Michel Saint-Denis – nephew, pupil and heir of Jacques Copeau – assigns a crucial importance to improvi- sation and mask work, considered both as instruments to strengthen corporal expression and tools to create modern comic characters. These pedagogical practices derive from Saint-Denis’ apprenticeship (from 1921 onwards) at the Théâtre du Vieux-Colombier and with the Copiaus company in Burgundy.
2015
Nella messa a punto del suo training dell’attore, Michel Saint-Denis – ni- pote, allievo ed erede di Jacques Copeau – affida un’importanza di primo ri- lievo all’improvvisazione e all’uso delle maschere, sia in quanto strumenti di potenziamento dell’espressività corporea, sia come elementi di costruzione di tipi fissi moderni. Si tratta di alcune delle pratiche pedagogiche che ha avuto modo di osservare ed esercitare dal 1921 in poi, durante il suo apprendistato al Théâtre du Vieux-Colombier e con i Copiaus in Borgogna.
Jacques Copeau; pedagogia dell'attore; Michel Saint-Denis
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Michel Saint-Denis: il lavoro con le maschere e la creazione dei personaggi. Dall’École du Vieux-Colombier alla Compagnie des Quinze / Carponi, Cecilia. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - STAMPA. - BT 113-114 (gennaio-giugno 2015):Nuova Serie(2015), pp. 123-146.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Carponi_Michel_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/950186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact