Se è possibile affermare che il nucleo teorico delle "Tesi sul concetto di Storia" di Walter Benjamin è il concetto di tempo, essenzialmente inteso come tempo messianico, l'idea più rivoluzionaria che emerge da esse è sicuramente il fatto che la redenzione qui in gioco non ha tanto (o soltanto) a che fare con il futuro, ma è intimamente connessa con il passato. Questo è quanto ha cercato di mostrare Jacob Taubes in rapporto a Paolo di Tarso.
Memoria e redenzione: Walter Benjamin, Jacob Taubes e Paolo di Tarso / Stimilli, Elettra. - In: IL PENSIERO. - ISSN 1824-4971. - 2:(1999), pp. 69-86.
Memoria e redenzione: Walter Benjamin, Jacob Taubes e Paolo di Tarso
STIMILLI, ELETTRA
1999
Abstract
Se è possibile affermare che il nucleo teorico delle "Tesi sul concetto di Storia" di Walter Benjamin è il concetto di tempo, essenzialmente inteso come tempo messianico, l'idea più rivoluzionaria che emerge da esse è sicuramente il fatto che la redenzione qui in gioco non ha tanto (o soltanto) a che fare con il futuro, ma è intimamente connessa con il passato. Questo è quanto ha cercato di mostrare Jacob Taubes in rapporto a Paolo di Tarso.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.