Il libro ricostruisce il dibattito critico del Seicento sul tema della pala a rilievo, con particolare riferimento alla rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi. Bernini maturò presto un’avversione al genere del rilievo, rifacendosi al modello di Michelangelo e seguendo le orme del padre, Pietro, che pur realizzando la prima pala a rilievo moderna, l’Assunzione della Vergine di Santa Maria Maggiore, nella sua tarda maturità mise in discussione le regole di quel genere. Gian Lorenzo si formò in un momento in cui il dibattito sul tema del rilievo, stimolato proprio dalla pala di Bernini senior, era di grande attualità. Il clamore suscitato dal Leone e Attila di Algardi in San Pietro avrebbe radicalizzato la posizione di Gian Lorenzo, e alcune opere fondamentali di Bernini, dalla Santa Teresa della Cappella Cornaro fino alla Cattedra e al Costantino in San Pietro furono pensate prima di tutto anche in chiave anti-algardiana. Ricostruire la fortuna delle pale scolpite significa così ricostruire la storia dei contrasti artistici e personali fra alcune personalità di primo piano del Seicento romano, avendo quasi come unità di luogo e d’azione la basilica di San Pietro.

Pittura di marmo: storia e fortuna delle pale d'altare a rilievo nella Roma di Bernini / Pierguidi, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 1-312.

Pittura di marmo: storia e fortuna delle pale d'altare a rilievo nella Roma di Bernini

PIERGUIDI, Stefano
2017

Abstract

Il libro ricostruisce il dibattito critico del Seicento sul tema della pala a rilievo, con particolare riferimento alla rivalità tra Gian Lorenzo Bernini e Alessandro Algardi. Bernini maturò presto un’avversione al genere del rilievo, rifacendosi al modello di Michelangelo e seguendo le orme del padre, Pietro, che pur realizzando la prima pala a rilievo moderna, l’Assunzione della Vergine di Santa Maria Maggiore, nella sua tarda maturità mise in discussione le regole di quel genere. Gian Lorenzo si formò in un momento in cui il dibattito sul tema del rilievo, stimolato proprio dalla pala di Bernini senior, era di grande attualità. Il clamore suscitato dal Leone e Attila di Algardi in San Pietro avrebbe radicalizzato la posizione di Gian Lorenzo, e alcune opere fondamentali di Bernini, dalla Santa Teresa della Cappella Cornaro fino alla Cattedra e al Costantino in San Pietro furono pensate prima di tutto anche in chiave anti-algardiana. Ricostruire la fortuna delle pale scolpite significa così ricostruire la storia dei contrasti artistici e personali fra alcune personalità di primo piano del Seicento romano, avendo quasi come unità di luogo e d’azione la basilica di San Pietro.
2017
9788822265098
Gian Lorenzo Bernini; Pietro Bernini; Alessandro Algardi; Bassorilievo; Basilica di San Pietro
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Pittura di marmo: storia e fortuna delle pale d'altare a rilievo nella Roma di Bernini / Pierguidi, Stefano. - STAMPA. - (2017), pp. 1-312.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Pierguidi_ Pittura- di- marmo_2017.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 13.31 MB
Formato Adobe PDF
13.31 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/946362
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact