The recent publication of the DSM-5 suggests a number of considerations on the diagnostic procedures in general and on those specific for learning disabilities more in particular. On this issue, the DSM-5 reports a number of new ideas. While previous manuals had progressively emphasized the theme of the specificity of the disturbances in the last version on this question there is an afterthought and the idea of a single diagnostic category is proposed ("specific learning disorder») even though accompanied by a series of specifications. The commentary analyzes the reasons that brought to this change.

La recente pubblicazione del DSM-5 suggerisce una riflessione sulle procedure diagnostiche in generale e su quelle relative ai disturbi dell’apprendimento in particolare. Su questo tema, il DSM 5 riporta novità importanti. Se i manuali precedenti avevano progressivamente enfatizzato il tema della specificità dei disturbi, nell’ultima versione vi è, su questo, un ripensamento e viene avanzata, viceversa, la proposta di una singola categoria diagnostica («specific learning disorder») anche se accompagnata da una serie di specificazioni. Il commentario analizza i motivi che hanno portato a questo cambiamento.

Quanti bambini con DSA? È possibile identificarli in modo attendibile? / Zoccolotti, Pierluigi; Di Filippo, Gloria; Trenta, Mara. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 19:2(2020), pp. 334-337. [10.1449/80316]

Quanti bambini con DSA? È possibile identificarli in modo attendibile?

Zoccolotti, Pierluigi
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;
2020

Abstract

The recent publication of the DSM-5 suggests a number of considerations on the diagnostic procedures in general and on those specific for learning disabilities more in particular. On this issue, the DSM-5 reports a number of new ideas. While previous manuals had progressively emphasized the theme of the specificity of the disturbances in the last version on this question there is an afterthought and the idea of a single diagnostic category is proposed ("specific learning disorder») even though accompanied by a series of specifications. The commentary analyzes the reasons that brought to this change.
2020
La recente pubblicazione del DSM-5 suggerisce una riflessione sulle procedure diagnostiche in generale e su quelle relative ai disturbi dell’apprendimento in particolare. Su questo tema, il DSM 5 riporta novità importanti. Se i manuali precedenti avevano progressivamente enfatizzato il tema della specificità dei disturbi, nell’ultima versione vi è, su questo, un ripensamento e viene avanzata, viceversa, la proposta di una singola categoria diagnostica («specific learning disorder») anche se accompagnata da una serie di specificazioni. Il commentario analizza i motivi che hanno portato a questo cambiamento.
Clinical Psychology; Developmental and Educational Psychology; DSM-5
01 Pubblicazione su rivista::01b Commento, Erratum, Replica e simili
Quanti bambini con DSA? È possibile identificarli in modo attendibile? / Zoccolotti, Pierluigi; Di Filippo, Gloria; Trenta, Mara. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - STAMPA. - 19:2(2020), pp. 334-337. [10.1449/80316]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zoccolotti_Quanti-bambini-con-DSA.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 107.18 kB
Formato Adobe PDF
107.18 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/945879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact