Il mondo globalizzato ha determinato una profonda trasformazione dei modelli tradizionali di viaggio. La potenza dei mezzi di comunicazione ha indebolito infatti la potenzialità insita nelle grandi migrazioni di massa di integrarsi nei nuovi mondi di approdo lasciando gli individui migranti in una condizione psicologica ed identitaria “sospesa”, di stallo. L’azione dell’immaginario di massa, e dell’immaginario parcellizzato della rete, insieme allo strapotere dei linguaggi del consumo totale, ha inoltre svuotato il viaggio di gran parte delle sue valenze rituali, di trasformazione e di passaggio di status, di conoscenza esteriore ed interiore. Il viaggio ai tempi della globalizzazione è soprattutto un viaggio di conferma della propria essenza di consumatori. Un paradosso, se si vuole, una strana situazione nella quale proprio nel momento in cui è massima la possibilità del viaggio fine a se stesso, è anche massima la neutralizzazione dei suoi valori conoscitivi

L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi / Tarzia, Fabio. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 61:(2016), pp. 24-29.

L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi

TARZIA, FABIO
2016

Abstract

Il mondo globalizzato ha determinato una profonda trasformazione dei modelli tradizionali di viaggio. La potenza dei mezzi di comunicazione ha indebolito infatti la potenzialità insita nelle grandi migrazioni di massa di integrarsi nei nuovi mondi di approdo lasciando gli individui migranti in una condizione psicologica ed identitaria “sospesa”, di stallo. L’azione dell’immaginario di massa, e dell’immaginario parcellizzato della rete, insieme allo strapotere dei linguaggi del consumo totale, ha inoltre svuotato il viaggio di gran parte delle sue valenze rituali, di trasformazione e di passaggio di status, di conoscenza esteriore ed interiore. Il viaggio ai tempi della globalizzazione è soprattutto un viaggio di conferma della propria essenza di consumatori. Un paradosso, se si vuole, una strana situazione nella quale proprio nel momento in cui è massima la possibilità del viaggio fine a se stesso, è anche massima la neutralizzazione dei suoi valori conoscitivi
2016
viaggio; globalizzazione; immaginario; networksociety; diaspora
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi / Tarzia, Fabio. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 61:(2016), pp. 24-29.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tarzia_Idea-viaggio_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 774.8 kB
Formato Adobe PDF
774.8 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/945308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact