Il mondo globalizzato ha determinato una profonda trasformazione dei modelli tradizionali di viaggio. La potenza dei mezzi di comunicazione ha indebolito infatti la potenzialità insita nelle grandi migrazioni di massa di integrarsi nei nuovi mondi di approdo lasciando gli individui migranti in una condizione psicologica ed identitaria “sospesa”, di stallo. L’azione dell’immaginario di massa, e dell’immaginario parcellizzato della rete, insieme allo strapotere dei linguaggi del consumo totale, ha inoltre svuotato il viaggio di gran parte delle sue valenze rituali, di trasformazione e di passaggio di status, di conoscenza esteriore ed interiore. Il viaggio ai tempi della globalizzazione è soprattutto un viaggio di conferma della propria essenza di consumatori. Un paradosso, se si vuole, una strana situazione nella quale proprio nel momento in cui è massima la possibilità del viaggio fine a se stesso, è anche massima la neutralizzazione dei suoi valori conoscitivi
L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi / Tarzia, Fabio. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 61:(2016), pp. 24-29.
L’idea del viaggio al tempo della globalizzazione. Archetipi, modelli e nuovi processi
TARZIA, FABIO
2016
Abstract
Il mondo globalizzato ha determinato una profonda trasformazione dei modelli tradizionali di viaggio. La potenza dei mezzi di comunicazione ha indebolito infatti la potenzialità insita nelle grandi migrazioni di massa di integrarsi nei nuovi mondi di approdo lasciando gli individui migranti in una condizione psicologica ed identitaria “sospesa”, di stallo. L’azione dell’immaginario di massa, e dell’immaginario parcellizzato della rete, insieme allo strapotere dei linguaggi del consumo totale, ha inoltre svuotato il viaggio di gran parte delle sue valenze rituali, di trasformazione e di passaggio di status, di conoscenza esteriore ed interiore. Il viaggio ai tempi della globalizzazione è soprattutto un viaggio di conferma della propria essenza di consumatori. Un paradosso, se si vuole, una strana situazione nella quale proprio nel momento in cui è massima la possibilità del viaggio fine a se stesso, è anche massima la neutralizzazione dei suoi valori conoscitiviFile | Dimensione | Formato | |
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