Intendo affrontare qui un aspetto saliente ed idiosincratico della lua inglese, fonte di difficoltà ed errori che si manifestano molto frequentemente nella produzione sia orale che scritta degli apprendenti di altre lingue. Il fenomeno che verrà considerato riguarda le azioni in cui la volontà esercitata dl soggettoè limitata o nulla. Si tratta in generale delle azioni espresse con verbi che la grammatica tradizionale definisce intransitivi, in quanto mancano di un oggetto, ed in particolare di quei predicati che descrivono azuioni e mutamenti involontari dello stato fisico o chimico degli elementi in natura o che denotanol’esistere e l’accadere in cui il controllo volontario dell’agente è limitato.

Verbi intransitivi di apprendenti in inglese / Giunchi, Paola Maria. - In: STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. - ISSN 0390-6809. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 111-124.

Verbi intransitivi di apprendenti in inglese

GIUNCHI, Paola Maria
2006

Abstract

Intendo affrontare qui un aspetto saliente ed idiosincratico della lua inglese, fonte di difficoltà ed errori che si manifestano molto frequentemente nella produzione sia orale che scritta degli apprendenti di altre lingue. Il fenomeno che verrà considerato riguarda le azioni in cui la volontà esercitata dl soggettoè limitata o nulla. Si tratta in generale delle azioni espresse con verbi che la grammatica tradizionale definisce intransitivi, in quanto mancano di un oggetto, ed in particolare di quei predicati che descrivono azuioni e mutamenti involontari dello stato fisico o chimico degli elementi in natura o che denotanol’esistere e l’accadere in cui il controllo volontario dell’agente è limitato.
2006
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Verbi intransitivi di apprendenti in inglese / Giunchi, Paola Maria. - In: STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA. - ISSN 0390-6809. - STAMPA. - 1:(2006), pp. 111-124.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/94466
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact