Per valutare le possibili conseguenze della politossicodipendenza sulla storia naturale dei tossicodipendenti da eroina, sonostati esaminati due gruppi di pazienti: tossicodipendenti da eroina (td-E) e tossicodipendenti da eroina con problemi di abuso di alcol (td-EPAA). E' stato inoltre verificato se l'associazione triplice: eroina, alcol e benzodiazepine fosse connessa con particolari modalità di assunzione della droga. I risultati ottenuti mettono in evidenza che i td-EPAA, rispetto ai td-E, risultano avere un profilo farmacologico caratterizzato da una più lunga storia di abuso di eroina, da assunzione di dosi maggiori di metadone ed infine da una maggiore pervasività del comportamento di assunzione di droghe. Uguale nei due gruppi risulta l'abitudine a scambiare siringhe, mentre i comportamenti ad elevato rischio di malattie infettive, quali rapporti sessuali con partners td, con sconosciuti o con soggetti HIV positivi risultano più frequenti nei td- EPAA, tali comportamenti potrebbero essere dovuti all'effetto disinibente dell'alcol Malgrado tali comportamenti la positività per HIV non varia, in maniera significativa, tra i due gruppi (49 % nei td-E e 52% nei td-EPAA). Quest'ultimo dato indica come in tutti i td da noi esaminati, i fattori responsabili dell'incremento di infezione da HIV siano da riportare oltre che all'uso stesso degli oppiacei, farmaci immunodepressivi, al comportamento, sempre diffuso tra tutti i td, di scambiare siringhe.
Profilo farmacologico dei politossicodipendenti / Grassi, Maria Caterina. - In: BOLLETTINO PER LE FARMACODIPENDENZE E L'ALCOLISMO. - ISSN 0392-3126. - XXI:(1998), pp. 48-53.
Profilo farmacologico dei politossicodipendenti
GRASSI, Maria Caterina
1998
Abstract
Per valutare le possibili conseguenze della politossicodipendenza sulla storia naturale dei tossicodipendenti da eroina, sonostati esaminati due gruppi di pazienti: tossicodipendenti da eroina (td-E) e tossicodipendenti da eroina con problemi di abuso di alcol (td-EPAA). E' stato inoltre verificato se l'associazione triplice: eroina, alcol e benzodiazepine fosse connessa con particolari modalità di assunzione della droga. I risultati ottenuti mettono in evidenza che i td-EPAA, rispetto ai td-E, risultano avere un profilo farmacologico caratterizzato da una più lunga storia di abuso di eroina, da assunzione di dosi maggiori di metadone ed infine da una maggiore pervasività del comportamento di assunzione di droghe. Uguale nei due gruppi risulta l'abitudine a scambiare siringhe, mentre i comportamenti ad elevato rischio di malattie infettive, quali rapporti sessuali con partners td, con sconosciuti o con soggetti HIV positivi risultano più frequenti nei td- EPAA, tali comportamenti potrebbero essere dovuti all'effetto disinibente dell'alcol Malgrado tali comportamenti la positività per HIV non varia, in maniera significativa, tra i due gruppi (49 % nei td-E e 52% nei td-EPAA). Quest'ultimo dato indica come in tutti i td da noi esaminati, i fattori responsabili dell'incremento di infezione da HIV siano da riportare oltre che all'uso stesso degli oppiacei, farmaci immunodepressivi, al comportamento, sempre diffuso tra tutti i td, di scambiare siringhe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.