Nella tradizione epico-cavalleresca di tutti i tempi il corpo dell’eroe occupa un posto fondamentale nella rappresentazione: se al centro delle storie c’è la guerra, al centro della guerra c’è il corpo dei combattenti. La rappresentazione del corpo dell’eroe è però ambivalente: i corpi possono presentarsi come invincibili, dotati di una forza iperbolica; possono essere giganteschi, invulnerabili. Oppure, possono divenire improvvisamente penetrabili, bisognosi di difesa ed essere perciò coperti da armature ricchissime e spesso fatate, simbolo di una forza che il corpo in sé non ha. I corpi sono inoltre centro di relazione, in particolare quando il poema cavalleresco consente l’ingresso via via più consistente delle donne. A questo punto, l’invulnerabilità del corpo dell’eroe si costruisce anche per contrapposizione con un altro corpo, rappresentato come esposto e fragile, quello delle donne che non vestono l’armatura.

Corpi guerrieri, corpi ama(n)ti. Significati e simbologie di Rinaldo ferito in alcuni poemi cavallereschi italiani tra Quattrocento e Cinquecento / Perrotta, Annalisa. - STAMPA. - (2016), pp. 65-80.

Corpi guerrieri, corpi ama(n)ti. Significati e simbologie di Rinaldo ferito in alcuni poemi cavallereschi italiani tra Quattrocento e Cinquecento

PERROTTA, ANNALISA
2016

Abstract

Nella tradizione epico-cavalleresca di tutti i tempi il corpo dell’eroe occupa un posto fondamentale nella rappresentazione: se al centro delle storie c’è la guerra, al centro della guerra c’è il corpo dei combattenti. La rappresentazione del corpo dell’eroe è però ambivalente: i corpi possono presentarsi come invincibili, dotati di una forza iperbolica; possono essere giganteschi, invulnerabili. Oppure, possono divenire improvvisamente penetrabili, bisognosi di difesa ed essere perciò coperti da armature ricchissime e spesso fatate, simbolo di una forza che il corpo in sé non ha. I corpi sono inoltre centro di relazione, in particolare quando il poema cavalleresco consente l’ingresso via via più consistente delle donne. A questo punto, l’invulnerabilità del corpo dell’eroe si costruisce anche per contrapposizione con un altro corpo, rappresentato come esposto e fragile, quello delle donne che non vestono l’armatura.
2016
Chivalry, Academy, and Cultural Dialogues: The Italian Contribution to European Culture
978-1-78188-457-7
Poema cavalleresco; Pietro Durante; Leandra; Altobello; Cantari di Rinaldo da Montalbano
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Corpi guerrieri, corpi ama(n)ti. Significati e simbologie di Rinaldo ferito in alcuni poemi cavallereschi italiani tra Quattrocento e Cinquecento / Perrotta, Annalisa. - STAMPA. - (2016), pp. 65-80.
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