La presente ricerca ha come obiettivo principale quello di sostenere una definizione di Costituzione basata solamente sulla sua supremazia normativa, indipendentemente dall’adeguamento delle sue disposizioni a contenuti aprioristici spesso idealizzati con il nome di Costituzione materiale. L’indagine muove da un’analisi di alcune vicende pratiche e teoriche relative al processo storico di costituzionalizzazione dell’Occidente, cercando di dimostrare che, col passare degli anni, i testi costituzionali sono riusciti a sviluppare sempre di più la supremazia normativa, nel momento stesso in cui il loro contenuto si è spinto molto al di là della disciplina del potere statale, rendendo senza riscontro pratico i diversi tentativi teorici di definire la Costituzione in base a un contenuto invariabile nello spazio e nel tempo. Dalla critica di questi tentativi teorici, si evince la necessità di ricostruire il concetto di Costituzione sulla sola base della supremazia normativa, illustrando ciò che ne è l’essenza e ciò che ne è la garanzia. Per irrobustire tale ricostruzione dogmatica, essa viene seguita dalla confutazione di alcuni elementi molto radicati nella teoria costituzionalistica che presuppongono quelle concezioni materiali di Costituzione rifiutate in precedenza. Vengono, pertanto, analizzate criticamente le idee dell’onnipresenza costituzionale e del British constitutional law, così come le riserve di molti giuristi nel senso che un concetto di Costituzione slegato da qualsiasi contenuto aprioristico possa risuscitare il metodo meccanicista di interpretazione del diritto (formalismo ermeneutico) e promuovere la separazione concettuale tra il diritto e la morale (formalismo concettuale).

Costituzionalizzazione, Costituzione e teoria del diritto / PODESTÀ SEDRA, Gustavo. - (2017 Feb 21).

Costituzionalizzazione, Costituzione e teoria del diritto

PODESTÀ SEDRA, GUSTAVO
21/02/2017

Abstract

La presente ricerca ha come obiettivo principale quello di sostenere una definizione di Costituzione basata solamente sulla sua supremazia normativa, indipendentemente dall’adeguamento delle sue disposizioni a contenuti aprioristici spesso idealizzati con il nome di Costituzione materiale. L’indagine muove da un’analisi di alcune vicende pratiche e teoriche relative al processo storico di costituzionalizzazione dell’Occidente, cercando di dimostrare che, col passare degli anni, i testi costituzionali sono riusciti a sviluppare sempre di più la supremazia normativa, nel momento stesso in cui il loro contenuto si è spinto molto al di là della disciplina del potere statale, rendendo senza riscontro pratico i diversi tentativi teorici di definire la Costituzione in base a un contenuto invariabile nello spazio e nel tempo. Dalla critica di questi tentativi teorici, si evince la necessità di ricostruire il concetto di Costituzione sulla sola base della supremazia normativa, illustrando ciò che ne è l’essenza e ciò che ne è la garanzia. Per irrobustire tale ricostruzione dogmatica, essa viene seguita dalla confutazione di alcuni elementi molto radicati nella teoria costituzionalistica che presuppongono quelle concezioni materiali di Costituzione rifiutate in precedenza. Vengono, pertanto, analizzate criticamente le idee dell’onnipresenza costituzionale e del British constitutional law, così come le riserve di molti giuristi nel senso che un concetto di Costituzione slegato da qualsiasi contenuto aprioristico possa risuscitare il metodo meccanicista di interpretazione del diritto (formalismo ermeneutico) e promuovere la separazione concettuale tra il diritto e la morale (formalismo concettuale).
21-feb-2017
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